Cesa. Il TAR respinge il ricorso dei consiglieri comunali decaduti. Restano in assise De Angelis, Guarino, Bencivenga e Oliva

Cesa. Il TAR della Campania ha respinto i ricorsi degli ex consiglieri comunali Amelia Bortone, Carmine Alma, Ernesto Ferrante e Maria Verde con i quali erano state impugnate le decisioni del civico consesso atellano di decadenza dalla carica di consiglieri comunali a seguito delle numerose assenze non giustificate. In particolare la prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale ha ritenuto che " l'astensionismo ingiustificato di un consigliere comunale costituisce legittima causa di decadenza sul presupposto del disinteresse e della negligenza che l'amministratore mostra nell'adempiere il proprio mandato, con ciò generando non solo difficoltà di funzionamento dell'organo collegiale cui appartiene ma violando, altresì, l'impegno assunto con il corpo elettorale che lo ha eletto e che ripone in lui la dovuta fiducia politico - amministrativa. L'astensionismo non preventivamente comunicato e addotto solo successivamente - e su richiesta di giustificazione per la mancata partecipazione ai lavori consiliari - costituisce legittima causa di decadenza, generando difficoltà di funzionamento dell'organo collegiale cui appartiene il consigliere comunale e violando l'impegno assunto con il corpo elettorale che lo ha eletto e che ripone in lui la dovuta fiducia politico – amministrativa. Nel caso di specie emerge come una sola comunicazione del 30 marzo 2022 con cui il gruppo consiliare preannuncia l’astensione dalla seduta del Consiglio comunale del giorno successivo, in quanto convocata di mattina nonostante le richieste di convocazione pomeridiana proveniente dai consiglieri di minoranza. Il Collegio ritiene che la motivazione addotta dalle parti ricorrenti non sia tale da giustificare le assenze e intaccare la legittimità del provvedimento di decadenza, atteso che, per un verso, si tratta di un annuncio isolato a fronte delle molteplici assenze e, per altro verso, che le ragioni addotte a fronte dell’unico annuncio preventivo dell’assenza non aveva carattere politico ma meramente organizzativo legato allo svolgimento nell’orario mattutino delle sedute del Consiglio". Il TAR ha, inoltre, evidenziato come "il diritto di difesa dei ricorrenti" nel procedimento che ha portato alla propria decadenza sia stato in alcun modo leso.

Restano, quindi, in carica in rappresentanza della minoranza Luigi De Angelis, Maria Rosaria Guarino, Raffaele Bencivenga e Maria Oliva.

La notizia della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale è arrivata mentre si stava svolgendo una seduta del consiglio comunale ed è stata comunicata all'assise dal sindaco Enzo Guida.

Share
Translate »