Cesa paese sempre più inclusivo. Dalla Regione in arrivo i fondi per la redazione del PEBA
Cesa Con Decreto Dirigenziale n. 444 del 30/05/2024, pubblicato sul Burc di oggi, la Regione Campania ha stanziato 7 mila Euro in favore del comune atellano per la redazione del PEBA, il piano per la eliminazione delle barriere architettoniche.
Nei mesi scorsi la Regione aveva pubblicato un avviso, rivolto ai comuni, per ottenere i finanziamenti necessari per realizzare questo piano.
"Il nostro comune ha partecipato - fa sapere il sindaco Enzo Guida - ed ha ottenuto questo finanziamento che ci consentirà di concludere il piano".
Nelle prossime settimane gli uffici regionali provvederanno a realizzare gli atti necessari per la erogazione del finanziamento.
"Già con risorse comunali - fa sapere il sindaco Guida - abbiamo avviato il Peba. E' un atto importante di natura interdisciplinare e che coinvolge diversi assessorati, a partire dai servizi sociali, delega del vice sindaco Giusy Guarino, l'urbanistica delega detenuta dal presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra, l'istruzione col consigliere delegato Cesario Villano, le pari opportunità con l'assessore Gina Migliaccio".
In questi mesi è stato effettuato un lavoro in sinergia tra i vari ambiti.
"Il nostro ente - aggiunge il vice sindaco Guarino - su questo tema ha già avviato delle iniziative. Abbiamo effettuato una fotografia degli edifici pubblici, per quanto riguarda le barriere architettoniche presenti. Abbiamo tenuto incontri con le associazioni del territorio, per comprendere le esigenze. Abbiamo pure incaricato un tecnico per la redazione del Peba. Questo finanziamento ci consentirà di completare ed approvare il piano. Poi dovremmo lavorare, gradualmente, alla eliminazione delle barriere archittoniche, per avere un paese sempre più inclusivo".