Cesa. Querelle concorsi comunali. Guida querela Rachele Miraglia di Fratelli d’Italia di Mondragone
Cesa. Il primo cittadino, Enzo Guida annuncia che provvederà "a presentare una denuncia querela nei confronti della signora Rachele Miraglia, coordinatrice di Fratelli d’Italia di Mondragone che, in comunicato stampa riportato da tanti giornali on line, scrive di presunti "scambi di voti", in merito ad una procedura amministrativa. La questione attiene la scelta, dell'amministrazione comunale di Mondragone, di assumere un dipendente cat. B attingendo dalle graduatorie aperte in altri comuni. Scelta che è ricaduta su quella del comune di Cesa.
Questa decisione, contrariamente a quanto sostiene la signora Miraglia, non è frutto di presunti "scambi di voti", ne di favori ne di questioni di questo tipo.
E soprattutto appare assolutamente fuori luogo ed inopportuno ritenere che questa decisione sia espressione del volere dell'onorevole Giovanni Zannini.
E' l'iter amministrativo, semplice e trasparente, a consentire queste affermazioni.
Basta leggere la determinazione n° 1920 del 10.10.2024 del responsabile del settore per comprendere che è stata scelta la graduatoria di Cesa, perchè quella di un altro comune era priva della autorizzazione rilasciata da parte della giunta.
Dunque appare pacifico che non vi è stata alcuna scelta "predeterminata" e non vi sono ragioni "losche" dietro tale atto amministrativo.
Un qualsiasi ente che decide di assumere, invece di ricorrere ai concorsi, può farlo attingendo alle graduatorie aperte e vigenti di altri comuni.
A monte di questa procedura vi deve essere un regolamento, adottato dal comune che vuole assumere, che stabilisce, con criteri prefissati, in che modo individuare la graduatoria.
iI comune di Mondragone, si legge sempre nella determinazione, questo regolamento lo ha approvato nell'ottobre del 2021, vale a dire un anno prima che fosse resa pubblica la graduatoria!!! Quali sono i criteri scelti dal Comune di Mondragone? sono indicati nell'Articolo 34 di questo regolamento: "Criteri per l'utilizzo delle graduatorie 1. Nel caso in cui più Enti abbiano, nei tempi sopra indicati, espresso la disponibilità all'utilizzo da parte del Comune di Mondragone delle proprie graduatorie si procede alla scelta utilizzando i seguenti criteri di priorità:- graduatorie di Enti del Comparto Funzioni Locali aventi sede nella Regione Campania;- graduatorie di Enti di comparti diversi aventi sede nella Regione Campania;- graduatorie di altri Enti del Comparto Funzioni Locali;- graduatorie di altri Enti di comparti diversi. A parità di priorità si procederà, in seduta pubblica, ad estrarre a sorte la graduatoria da utilizzare. Individuata la graduatoria si procede al suo utilizzo previo accordo con l'Ente detentore, mediante scorrimento dei soggetti utilmente collocati, ai quali è di volta in volta assegnato un termine di 10 giorni per confermare la propria disponibilità in merito all'assunzione".
Si legge ancora nella determinazione: "DATO ATTO CHE per la graduatoria del COMUNE DI CESA e per la graduatoria del COMUNE DI SANT’ANTONIO ABATE è possibile rilevare la piena corrispondenza del profilo e posto da ricoprire; CONSIDERATO CHE la documentazione trasmessa dal COMUNE DI SANT’ANTONIO ABATE risulta priva della richiesta autorizzazione. L’Ente trasmetteva determinazione di approvazione della graduatoria e ometteva la trasmissione della richiesta autorizzazione all’utilizzo della stessa; RITENUTO PERTANTO DI individuare la graduatoria di CESA approvata con determinazione dirigenziale n. 897/26.10.2022, giusta autorizzazione Deliberazione della Giunta comunale n. 237/ 23.09.2024 e provvedere all’utilizzo della stessa mediante scorrimento mediante scorrimento dei soggetti utilmente collocati ai quali verrà dato un termine per confermare la propria disponibilità all’assunzione".
Se la graduatoria di S.Antonio Abate fosse stata utilizzabile, il comune di Mondragone avrebbe dovuto fare il sorteggio!!!
La signora Mirgaglia, alla luce di questi atti e di questo percorso amministrativo, come fa a parlare di "scambi di voti" e di "grave atto di clientelismo"?
Forse non se ne rende conto, ma affermare che l'assunzione di dipendenti, assumendoli da altre graduatorie, "penalizza i giovani di Mondragone che avrebbero potuto accedere a questo posto di lavoro attraverso le procedure ordinarie", rappresenta essa stessa una affermazione grave, perchè significa che secondo lei i concorsi avrebbero dovuti essere vinti dai cittadini locali? ed in che modo?
Faccio una considerazione politica: a Mondragone, Fratelli d'Italia, chiede, seppur in modo sbilenco, che devono essere assunti i mondragonesi, a Cesa, lo stesso partito, si è sempre detto contro addirittura la partecipazione dei cesani.
Per quanto riguarda i parenti diretti del Sindaco di Cesa che hanno partecipato ai concorsi, senza vincerli, state tranquilli, non andranno a lavorare su nessun comune. Già lavorano, hanno vinto altri concorsi, a dimostrazione che hanno fatto valere le loro potenzialità ovunque.