Cesa. Si ferma a giocare a pallone con dei ragazzini in piazza. Guida decide di realizzare un campo di calcetto nel plesso “Rodari”
Cesa Nascerà nell’area scoperta della scuola elementare “Gianni Rodari” un campo di calcetto. La decisione dell’esecutivo cittadino è stata annunciata dal sindaco Enzo Guida nella propria rubrica quotidiana su facebook, raccontando anche le genesi di questa decisione.
“Un tardo pomeriggio degli inizi di settembre dello scorso anno,- ha reso noto l’amministratore atellano- scesi dalla Casa Comunale e, come accadeva e come accade ancora, trovai dei ragazzini a giocare a pallone in Piazza De Gasperi. Il rischio era (ed è) che si potessero rompere i vetri degli uffici, le piante, imbrattare i muri con le pallonate. Il primo istinto fu quello di invitarli a spostarsi e di andare altrove. Poi, domandai a me stesso: "ma questi ragazzi dove devono andare a giocare?". Ed allora feci due cose:
-la prima fu di mettermi a giocare con loro. Logicamente per quei ragazzini era un evento eccezionale avere il Sindaco in squadra con loro, su quel campo improvvisato. Uno di loro, in disparte, registrò la scena che, poco dopo, finì sui social.
- La seconda cosa che feci, fu di prendere un impegno con me stesso, cioè quello realizzare un campo di calcetto, aperto a tutti, dove tutti potessero andare a giocare.
Come accadeva ai miei tempi, quando c'erano terreni abbandonati sui cui avevamo realizzato campi di pallone. Ora se vuoi giocare devi pagare.Per questo abbiamo deliberato, nei giorni scorsi, di realizzare un campo di calcetto da costruire nell’area scoperta del plesso scolastico elementare G. Rodari. Lì un tempo vi era un campo da tennis che ora non c'è più. Vogliamo realizzare una struttura aperta a tutti”.