Cesa. Tari. I chiarimenti dell’amministrazione comunale
Cesa L'amministrazione comunale rende noto come "in questo periodo, sono in fase di invio le fatture TARI 2025.
La novità di rilievo di quest’anno, dovuta alla efficienza degli uffici comunali e dell’Amministrazione, consiste nel recapito di un unico documento TARI che copre l'intero importo per l'anno 2025, anziché suddividere in acconto (tre rate) e saldo (quarta rata) come avveniva negli anni precedenti.
Questa modalità ha lo scopo di semplificare il processo di pagamento, riducendo i costi di spedizione e offrendo una proiezione completa e immediata dell'importo complessivo dovuto per l’anno corrente.
Per un corretto confronto del totale TARI dell'anno 2025 con quello degli anni precedenti, è necessario considerare l'importo totale della bolletta 2025, che è già suddivisa in 4 rate, e compararlo con l'importo totale delle 4 rate, suddivise in tre rate di acconto e rata a saldo, inviate nei precedenti anni.
Si comunica, altresì, che all'interno della fattura è presente un estratto debitorio relativo agli anni precedenti.
Questo non si configura come un accertamento, ma come un semplice riepilogo delle somme dovute per periodi pregressi, che sono state precedentemente non saldate o parzialmente saldate, o non correttamente acquisite.
L'inclusione di tale estratto ha lo scopo di garantire la completa trasparenza e di permettere ai contribuenti di regolarizzare eventuali pendenze.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o per informazioni relative alla fattura, i cittadini sono invitati a contattare l'Ufficio Tributi, che resta a disposizione per rispondere a tutte le richieste".