Concorso regionale “Fil rouge”, l’istituto “Rocco-Cinquegrana” si piazza primo nella categoria “Manifesto”
SANT'ARPINO. Si è tenuto ieri mattina, presso il Teatro "Troisi" di Napoli, l'evento "Fil Rouge" organizzato dalla Regione Campania in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
“Il nostro simbolo sarà un filo rosso che ogni partecipante indosserà per testimoniare di far parte di un movimento compatto – ha dichiarato l’assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità, Chiara Marciani – Vogliamo che questo filo rosso leghi tutti gli esseri umani, perché tutti siamo uguali, abbiamo pari diritti e dobbiamo essere uniti contro la violenza”.
Numerosi sono gli artisti che si sono esibiti durante l'evento presentato da Pippo Pelo e Adriana Petro. Clementino, Andrea Sannino, i ragazzi di Casa Surace, gli Arteteca, Paolo e Ciro di radio Kiss Kiss.
Durante la manifestazione sono state anche premiate le scuole vincitrici del concorso “Stop violenza”. Il concorso, promosso dall’assessorato nell’ambito del progetto “Mai più sola”, ha visto la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado di tutta la Regione che si sono impegnate con creatività per realizzare video e foto per contrastare il fenomeno. Ad essere premiata è stata anche la scuola di Sant'Arpino, l'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" diretto dal dirigente scolastico Debora Belardo, che ha ottenuto il primo premio nella categoria "Manifesto".
"Siamo da sempre in prima linea per contrastare le violenze di genere - ha dichiarato la preside Belardo - e siamo particolarmente soddisfatti di aver ottenuto questo primo posto che gratifica l'importante lavoro che quotidianamente svolgiamo nella nostra scuola per educare gli adulti del futuro a vivere rispettando le diversità. Ci inorgoglisce in modo particolare il fatto che gli elaborati vincitori saranno utilizzati dalla Regione Campania per le attività di comunicazione istituzionale sul contrasto alla violenza di genere ".