Dimissioni sindaco, Orta Mia:”La storia politica e personale degli esponenti dei Democratici e Riformisti non era già nota quando si sono sancite le alleanze in campagna elettorale?”.
ORTA DI ATELLA. Hanno commentato questo pomeriggio con un documento politico la questione delle dimissioni del sindaco Vincenzo Gaudino, gli esponenti del gruppo politico "Orta Mia".
"La frattura , clamorosa ma non inattesa, tra il sindaco Gaudino, parte della sua maggioranza e i Democratici e Riformisti - hanno fatto sapere dal sodalizio politico - da ampiamente ragione a chi , come noi, pensava che lo schieramento che ha vinto le elezioni di novembre non fosse altro che un cartello elettorale basato sulla logica dei numeri piuttosto che su una condivisione politico-programmatica. I nodi sono venuti subito al pettine poiché, a quanto pare, il sindaco ed i suoi pretoriani (città visibile in primis ) avrebbero fatto orecchie da mercante alle richieste legittime o meno, dei Democratici e Riformisti che ,è bene ricordarlo, sono rappresentati da ben cinque consiglieri comunali. Ora da quel che traspare dal documento congiunto di Città Visibile e Orta in movimento , sembra che tutto sia riconducibile a presunti ricatti e pressioni da parte dei Democratici e Riformisti al fine di ottenere posizioni di rilevo in giunta e l'agognata Presidenza dell'Acquedotto. Quello che però appare estremamente grave è l'accusa rivolta ai Democratici e Riformisti di essere portatori di logiche "appartenenti al passato" con chiaro riferimento ai trascorsi politici dei suoi esponenti di punta. Se questo è il motivo della frattura vorremmo porre una domanda al sindaco ed ai suoi strenui difensori :" La storia politica e personale degli esponenti dei Democratici e Riformisti non era già nota quando si sono sancite le alleanze in campagna elettorale?". Come mai i loro voti , determinanti per assicurare la vittoria a Gaudino , ieri profumavano di viòle e oggi puzzano di marcio? Quanta ipocrisia c'è dietro a questo teatrino che danneggia esclusivamente la città di Orta ferma al palo sin dal primo giorno in cui si è insediata questa maggioranza farlocca? Questo è il modo per " cambiare" e darle un'aureola di purezza? Noi di " Orta mia " alla luce dei comunicati intercorsi tra le forze di maggioranza ritenia sia più dignitoso rimettere il mandato e dare nuovamente la parola ai cittadini, Sappiamo che è doloroso rivivere un altro periodo di commissariamento ma gli stracci che volano tra i diversi pezzi della maggioranza non lasciano presagire nulla di buono per il futuro di Orta. Questi giochi di potere, giochi di poltrone fanno parte di un politica ormai superata . I cittadini ortesi sono stati traditi. Con il vostro fare state umiliando tutti i giorni i cittadini Ortesi , Orta è ostaggio di questi personaggi , chiediamo a gran voce che venga rimesso il mandato in mano al cittadini".