Frattaminore. La cialda “Scugnizzo” del Caffè Costanzo ottiene il prestigioso premio nazionale “Camaleonte” a Ferrara. “Dedico il premio a chi ci sostiene sempre”

(di Idio M. F. Urciuoli)

AREA ATELLANA. Ottenuto un importante riconoscimento nazionale da Francesco Costanzo, titolare del "Caffè Costanzo" di Frattaminore (caffetteria e microtorrefazione, via Cavone 79) premiato a Ferrara questo pomeriggio durante l'evento organizzato dalla "Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d'Italia - Camaleonte".

Costanzo ha ottenuto il premio "Migliore Monoporzionato in cialde" con il blend "Scugnizzo".

"Dedico questo riconoscimento a chi ci sostiene sempre - ha sottolineato il coffelier atellano - A mia moglie, a mio fratello e soprattutto a tutti i nostri clienti. Sono strafelice di rappresentare il caffè che con 2,8 milioni di tazzine erogate nel mondo è la seconda bevanda più bevuta a livello globale (la prima è l'acqua)".

Classe 1983, Costanzo rappresenta, al momento, una delle eccellenze del macro settore “caffè” in ambito regionale, e non solo. E non per il premio ottenuto a Ferrara, l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti, ma per la forte passione che si percepisce molto chiaramente dal suo modus operandi, frutto di un percorso che parte da una lunga gavetta. Ha iniziato come garzone nell’orario extra scolastico in un bar di Frattamaggiore nel 1996 quando aveva 13 anni e lentamente ha fatto tutta la trafila fino a diventare barista. 

Francesco però non è un barista “normale”, non è uno che si limita a fare il caffè. È uno innamorato del suo lavoro. Studia, approfondisce, ricerca, si aggiorna. Detiene il Guinness dei caffè preparati in un’ora: 703 tazzine preparate in sessanta minuti nel 2019 con le macchine a leva. Oggi, rimanendo con i piedi saldamente per terra, ha una caffetteria e una microtorrefazione ma va in giro per il mondo a divulgare la cultura del caffè.

Share
Translate »