Funziona la sinergia fra le amministrazioni di Sant’Arpino e Succivo. In arrivo cinque milioni di Euro per i progetti di rigenerazione urbana
Sant'Arpino/Succivo. Con Decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, di concerto con il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, del 19 ottobre 2022, è stato pubblicato l’elenco dei Comuni finanziati per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Come previsto dal decreto del 21 febbraio 2022, i comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti potevano presentare la propria candidatura in forma associata. Con proprie delibere di Giunta i Comuni di Sant’Arpino e Succivo, hanno colto questa grande opportunità. I progetti finanziati, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano, riguardano la Manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’area del parco pubblico “Vaca Castellone” per due milioni di euro; l’adeguamento funzionale dell’area urbana “Piazzetta dei Caduti” per 511.000 euro e la rifunzionalizzazione e riuso di parte del Palazzo Ducale Sanchez de Luna , da destinare, attraverso interventi di ristrutturazione edilizia, ad un uso polivalente finalizzato allo sviluppo dei servizi sociali e culturali per un importo di 2.488.990 euro. Grande soddisfazione da parte dei Sindaci Ernesto Di Mattia e Salvatore Papa, che dichiarano: “un grande obbiettivo raggiunto per le due comunità, che con impegno e lungimiranza, hanno da subito creduto a questa opportunità, mettendosi a lavoro e confrontandosi sulle tematiche e la mission da seguire per una crescita socio-culturale che investe l’intero comprensorio atellano”. “Un grande risultato – dichiara il consigliere comunale di Sant'Arpino con delega ai finanziamenti pubblici Ernesto Di Serio – frutto della sinergia di due amministrazioni con una visione lungimirante, che come per il recente passato, fanno rete per raggiungere obiettivi alti, in una collaborazione politica ed amministrativa, che travalica i confini comunali, per un ragionamento esteso al concetto di atellanità”. “I Fondi Comunitari e Nazionali sono una grande opportunità per dare alle nostre comunità gli strumenti per restare al passo con i tempi – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Succivo e Consigliere delegato ai fondi PNRR Aniello Tessitore – non possiamo farci trovare impreparati, nei prossimo mesi avremo un grande lavoro da fare per partecipare alle tante opportunità che ci saranno, ad oggi il bilancio è più che positivo con circa 8 milioni di Euro già finanziati. La strada è ancora lunga ma siamo intenzionati a percorrerla tutta".