Orta di Atella. Coronavirus. Domattina intervento di sanificazione e disinfestazione. Limitato l’accesso al pubblico alla casa comunale ed al cimitero

Orta di Atella    La Commissione Straordinaria che regge attualmente il comune atellano ha disposto per la prima mattinata di domani un intervento di sanificazione e disinfestazione dell'intero territorio comunale.

Lo stesso organismo ha limitato l'accesso agli uffici comunali secondo le seguenti modalità.

"Fino al 03.04 2020 è prevista la limitazione dell’accesso agli sportelli e degli uffici comunali alle sole procedure essenziali e non rinviabili, previo appuntamento da concordare tramite contatto telefonico o invio di posta certificata, ai recapiti in allegato indicati. Per l’accesso agli uffici indicati ci si atterrà alle seguenti prescrizioni. Ufficio di Stato Civile: - le dichiarazioni di nascita e di morte nonché ogni altra dichiarazione o richiesta di certificato dovranno essere presentate dalla persona legittimata; - in occasione delle pubblicazioni di matrimonio potranno accedere agli uffici le persone interessate e gli stretti congiunti nel numero massimo di 4; - in occasione di matrimoni civili potranno accedere i nubendi e gli stretti congiunti nel numero massimo di 4. Ufficio Anagrafe: si provvederà al rilascio delle Carte d'identità ovvero di certificazioni previo appuntamento; Ufficio Protocollo: sarà ricevuta la posta in entrata dall'utenza esclusivamente nel rispetto alle normative vigenti in materia di utilizzo di strumentazioni informatiche ovvero con Posta Elettronica Certificata; tramite comunicazione telefonica, al numero diretto come in allegato, si potrà prenotare specifico appuntamento, in caso di comprovata urgenza, per il deposito di documenti; Tutti gli uffici comunali: L’accesso agli uffici potrà avvenire solo da parte della persona interessata e con modalità tali da garantire il cd. Droplet – distanza di almeno un metro tra le persone e solo in numero totale in modo da non creare alcun affollamento nelle stanze, nei corridoi e nelle scale di accesso agli uffici; i responsabili di servizio adotteranno le modalità idonee per garantire il rispetto della distanza di sicurezza, valutate le strutture dei singoli uffici. L’ufficio Anagrafe, l’ufficio Tributi, i Servizi Sociali, notoriamente dotati di Sportello, sono tenute a ricevere il pubblico allo sportello, evitando l’accesso dell’utenza negli uffici. Tutti gli altri uffici garantiranno reperibilità telefonica, ai numeri in allegato indicati, nella fascia oraria dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.00 e lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Tramite comunicazione telefonica, ai numeri diretti come in allegato, si potrà prenotare un appuntamento per il deposito cartaceo di documenti ovvero per ulteriori esigenze, nel caso di comprovata urgenza. Gli uffici pubblici comunali garantiranno modalità alternative di contatto con l'utenza, con utilizzo primario della PEC – Posta Elettronica Certificata, con avvisi sul sito web istituzionale, anche con l’utilizzo di posta elettronica e contatti telefonici. Il personale di servizio esterno, a stretto contatto con l'utenza, ivi compreso il personale del Corpo di Polizia Locale, dovrà attenersi alle prescrizioni ministeriali di sicurezza ed all'utilizzo degli eventuali DPI forniti. Il Responsabile del Settore VI^ – Urbanistica, presso cui è incardinato il coordinamento delle misure da adottarsi come Datore di Lavoro, congiuntamente con i responsabile degli altri settori, dovrà fornire tutto il supporto necessario al personale dell'Ente nonché e provvedere alla fornitura dei c.d. "Dispositivi di Protezione Individuali" per il regolare svolgimento del servizio anche con l’utilizzo straordinario di poste di bilancio da reperire in accordo con il Responsabile del Servizio III – Finanziario. Il Responsabile del Settore V^-LL.PP., impartirà precise direttive affinché venga garantito, durante le attività di pulizia quotidiana degli ambienti di lavoro, l'utilizzo di appositi disinfettanti in base alle prescrizioni impartite dal ministero, predisponendo anche un potenziamento delle attività di pulizia degli uffici ancora aperti al pubblico. Disposizioni specifiche per l’accesso al Cimitero comunale La cittadinanza è invitata a limitare l’accesso al cimitero comunale, al fine di evitare affollamenti. In occasione delle sepolture ovvero in occasioni straordinarie di disposizione delle salme, l’accesso al cimitero sarà consentito alle persone, strette congiunte del defunto, nel numero massimo di 6".

Sul sito del comune sono reperibili tutti i numeri telefonici e gli indirizzi Pec di cui avvalersi per contattare gli uffici civici.  
Share
Translate »