Orta di Atella. Crollo scuola “Montessori”, Città Visibile all’amministrazione:”Mentre continuate a dividervi incarichi c’è un paese che cade a pezzi”

ORTA DI ATELLA. Sono al vetriolo le dichiarazioni del gruppo politico "Città Visibile" indirizzate all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino Santillo in merito al crollo di una parte del solaio della scuola dell'infanzia "Montessori", avvenuto qualche giorno fa nel corso delle ore notturne.

"Non è solo questione di disorganizzazione, dei doppi turni imposti senza certezze. - hanno fatto sapere dal gruppo politico ortese - No, il problema è più grave: voi, che sapevate già che questo sarebbe accaduto, avete scelto di ignorarlo. Ma quando si sfiora una tragedia come quella della scorsa notte, c'è poco da festeggiare per essersela cavata.

Mentre voi continuate a dividervi poltrone e incarichi, c’è un paese che letteralmente cade a pezzi. Mentre decidete come rientrare dalla finestra dopo esser usciti dalla porta, noi abbiamo rischiato l'incolumità dei nostri bambini. Quei bambini che, in una scuola che dovrebbe essere un luogo sicuro, lasciano i genitori con la speranza che rientrino a casa sani e salvi.

Nessun genitore dovrebbe mai trovarsi a pensare che il solaio della scuola possa crollare sopra la testa di suo figlio, eppure questo è ciò che è successo. Quanto tempo è passato dall'ultima manutenzione? E se è stata fatta, chi doveva garantire che fosse eseguita in modo sicuro? Pensate che basti un comunicato del Comune per farci credere che tutto sia sotto controllo? Nessuno di voi ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità, di metterci la faccia. Noi vogliamo risposte, urgenti. E soprattutto, vogliamo garanzie che le altre scuole siano davvero sicure.

Smettete di giocare con la vita dei nostri bambini e diteci chiaramente chi è responsabile di questo disastro. L'inizio dell'anno scolastico dovrebbe portare speranza e nuove energie per un paese che si è fermato. Invece, ci ha consegnato nuove paure e vecchi fantasmi.

Fate il vostro dovere: mettete in sicurezza le scuole e liberate Orta di Atella dalla vostra arroganza, dalla vostra incompetenza e dai vostri interessi di parte".

Share
Translate »