Orta di Atella. Domenica 16 giugno il “Virgilio Georgico” sarà il tema principale del convegno del professore Formicola organizzato da Archeoclub

ORTA DI ATELLA. Si terrà domenica 16 giugno, nell'ambito del programma culturale annuale dell'associazione "Archeoclub - Atella" guidata dal presidente Antonio Tanzillo, il convegno "Un caso di giustizia distributiva: Aristeo-Euridice-Orfeo in Virgilio Georgico".

L'incontro avrà come unico relatore il professore Crescenzo Formicola che tratterà un argomento legato a doppio filo alla vicenda di Orfeo, inserita da Virgilio all'interno della favola di Aristeo e le api, posta al termine delle Georgiche. Seguendo la tecnica dell'epillio alessandrino, Virgilio costruisce questa favola con molta cura, basandosi su un raffinato gioco di contrapposizioni e corrispondenze, particolarmente articolato.

Crescenzo Formicola ha insegnato lingua e letteratura latina presso l'Università "Federico II" di Napoli. È direttore della rivista internazionale di studi storici e filosofici "Vichiana". Tra i numerosi saggi ed articoli, su tematiche che spaziano da Ennio a Sidonio Apollinare, pubblicati negli anni più recenti sono il commento al III libro delle epistulae ex ponto di Ovidio (2018 2); figure ovidiane, controfigure rushdiane (2019), con approfondimenti su celebri miti cantati nelle metamorfosi, e riflessione sulla libera intertestualità presente in note novels dello scrittore anglo-indiano, autore de La Vergogna e dei Versetti Satanici. In echi di memoria e controcanti: Montale, Sereni, Fortini ed Orazio (2021) F. affronta il problema della ricezione dell'antico ed offre un saggio di interpretazione dell'ode oraziana a Lagage (I 22).

Il convegno si terrà alle 11 presso il Chiosco del Convento Francescano in piazza San Salvatore.

Share
Translate »