Orta di Atella. Tari 2018. I Democratici e Riformisti “Immobilismo totale della maggioranza su questo tema”
Orta di Atella Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Consiliare "Democratici e Riformisti"
"Con l’interrogazione consiliare sulla TARI 2018, i “Democratici&Riformisti” hanno evidenziato un problema serio che colpisce la comunita’ Ortase: la questione tributi. Nella menzionata interrogazione si evidenziava che da circa un anno la ditta incaricata della raccolta e smaltimento dei rifiuti non eroga servizi previsti dal contratto di appalto, ed esattamente:
- Fornitura a domicilio dei sacchetti per la raccolta;
- Lavaggio settimanale delle strade comunali;
- Spazzamento eseguito con mezzi meccanici (Spazzatrice);
- Fornitura contenitori domestici per la raccolta della frazione umida.
- che tali servizi concorrono in maniera sostanziosa alla formazione del costo complessivo e pertanto generando in questo caso una evidente minor spesa.
- Riduzione delle spese a carico dei contribuenti della quota relativa alla spedizione a domicilio del ruolo,
- Valutazione attenta delle esenzioni previste per legge e per tutte le famiglie in difficoltà;
- Dilazionamento in più rate di pagamento, invece delle tre attualmente previste". Di fatto il capogruppo E.Ziello interrogava il primo cittadino in assise, ponendogli le seguenti domande: " Se è volontà del governo cittadino di sospendere temporaneamente il pagamento dell’imposta Tari 2018, in caso contrario quali sono i motivi;
- Se sono state applicate le dovute detrazioni per il mancato servizio, in caso contrario quali sono i motivi;
- Se è volontà del governo cittadino di rimodulare le tariffe tari 2018 sulla base dei servizi non erogati nonché dell’ampliamento della base contributiva conseguente il censimento messo in atto in questo anno, in caso contrario quali sono i motivi;
- Se è volontà del governo cittadino prevedere un rimborso relativo a quota parte TARI per la sospensione del servizio di raccolta rifiuti come accertato dal locale Comando di Polizia Municipale, attraverso sopralluoghi corredati da rilievi fotografici; nel rispetto della normativa vigente (art. 1 Legge n. 147 del 27/12/2013 e Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 avente ad oggetto “principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, in caso contrario quali sono i motivi.