Orta. Situazione amministrativa e lavori pubblici, il sindaco Santillo fa il punto della situazione:”Possiamo farcela se ci sentiamo comunità”

ORTA DI ATELLA. Dopo un mese di estenuante ricerca per individuare un responsabile finanziario disposto a venire a scavalco per coprire il posto vacante, questa settimana la Giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Santillo ha approvato lo schema di bilancio 2025-2027, che tra poche settimane sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale.

Questo passaggio rappresenta un traguardo fondamentale, poiché mette fine a ben due anni di “gestione provvisoria” dovuta al dissesto finanziario, consentendo finalmente una “gestione ordinaria”. 

"Potremo finalmente programmare meglio, amministrare con maggiore efficacia e iniziare a parlare concretamente di nuove assunzioni, - ha fatto sapere il sindaco Santillo - indispensabili vista la drammatica carenza di personale. Attualmente, infatti, abbiamo pochissimi dipendenti che fanno sforzi straordinari, garantendo servizi e funzionamento degli uffici nonostante una pianta organica ridotta all’osso, insufficiente persino per le funzioni basilari.

Ieri, in occasione della visita pastorale del Vescovo Angelo Spinillo nelle nostre scuole - che ringrazio ancora sentitamente per l'attenzione e la speranza che ci ha portato - ho condiviso apertamente le enormi difficoltà del nostro territorio e la comprensibile frustrazione di tanti cittadini che vedono altri paesi limitrofi viaggiare con un passo diverso.

Orta di Atella oggi sta giocando un altro campionato. Dopo il dissesto finanziario, un vero e proprio fallimento da 27 milioni di euro, siamo ripartiti praticamente da zero, proprio come accadde anni fa al Napoli Calcio dopo il fallimento. Allora mancavano i palloni, le magliette, persino le caldaie negli spogliatoi. Mancava tutto. 

È la stessa situazione che viviamo noi oggi: mancano risorse economiche, manca personale (molti uffici non sono coperti nemmeno di una unità, come l'ufficio di ragioneria, del personale, ambiente, SUAP, quello sociale e culturale; manca la possibilità stessa di garantire una normale quotidianità amministrativa.

Ma proprio da questa crisi dobbiamo trovare forza e determinazione per ripartire. Anche il Napoli ripartì da zero, affrontò mille difficoltà e critiche, ma con coraggio, determinazione e grande sacrificio riuscì a risalire fino alla massima serie. 

Anche noi possiamo farcela, se rimaniamo uniti e ci crediamo davvero, se facciamo comunità; "se tutti ci mettiamo passione, intesa come slancio dell'anima, libero e gratuito" per usare il messaggio del Vescovo. 

Non arrendiamoci, perché possiamo e dobbiamo costruire insieme il futuro della nostra città.

AGGIORNAMENTI LAVORI PUBBLICI

Sono stati completati definitivamente gli interventi su Via Plauto, Piazzetta Augusto e via don Luigi Sturzo, con l'apposizione della segnaletica orizzontale, restituendo così queste strade alla città, più sicure e ordinate.

Procedono spediti i lavori su Via Mazzini.

Su via Silvio Pellico, dopo aver rifatto la rete idrica, questa settimana è stato posato il primo strato di asfalto (binder). Entro maggio la strada sarà completata definitivamente. Sono già in corso anche i lavori per la nuova illuminazione pubblica.

Lunedì 17 marzo partiranno finalmente i lavori su Via Vanvitelli : sarà realizzata una riqualificazione completa con nuovi marciapiedi (mai esistiti), nuova illuminazione pubblica e rifacimento totale del manto stradale.

Con l'ingresso nella gestione ordinaria e l'approvazione del bilancio nel prossimo Consiglio, inoltre, potremo finalmente programmare interventi concreti, come l'affidamento di interventi di manutenzione stradale per risolvere definitivamente il problema delle buche, garantendo maggiore sicurezza e vivibilità quotidiana.

Infine, entro la prossima settimana daremo comunicazione di analoghi interventi su altre due importanti arterie cittadine.

NUOVE NOMINE IN GIUNTA

Salutiamo l’Avv. Andrea Villano (già vicesindaco) e la prof.ssa Florentia Lamberti (già assessora): con loro abbiamo condiviso un tratto di strada amministrativo impervio, affrontando con coraggio numerose difficoltà. Solo per diversità di vedute con il gruppo consiliare e politico di riferimento si è reso necessario un cambiamento.

Oggi ripartiamo, quindi, con una squadra rinnovata, a cui auguriamo buon lavoro:

il nuovo vicesindaco Pasquale Pellino ;

la nuova assessora, dott.ssa Elvira Caccavale, commercialista, con deleghe a Bilancio, Programmazione finanziaria e Tributi;

il nuovo assessore, ing. Luigi Macchia, con deleghe ai Lavori Pubblici, PNRR, Patrimonio, Arredo Urbano e Protezione Civile.

Non molliamo. Abbiamo l'obbligo morale di realizzare insieme la speranza. Orta di Atella può e deve tornare a essere una città vivibile, efficiente e al passo con le altre realtà del territorio. 

Ogni grande impresa nasce da un momento difficile. 

Noi, insieme, ne usciremo più forti".

Share
Translate »