San Marcellino. Gli oggetti elettrici di Luigi Guida in mostra nell’aula consiliare sabato 21 dicembre. “Valore scientifico della collezione di eccezionale portata”

SAN MARCELLINO. Si terrà il 21 dicembre prossimo, nell'aula consiliare, una mostra di oggetti elettrici antichi curata da Luigi Guida e organizzata dall'associazione culturale Carmine Adamo A.P.S. guidata dal presidente professor Ettore Cantile in collaborazione dell'Amministrazione comunale di San Marcellino guidata dal sindaco Anacleto Colombiano.

"La mostra "Oggetti elettrici antichi" di Luigi Guida, per il materiale sapientemente recuperato, rivela un valore intrinseco sul piano scientifico e documentale di eccezionale portata. - ha evidenziato l'ingegner Saverio Pezzella - Essa presenta oggetti di un interesse scientifico e tecnologico notevoli e che, per quantità e qualità, ha pochi eguali. Con questa sua iniziativa Luigi Guida ci invita e ci consente di fare un affascinante e stimolante viaggio nella storia dell'elettricità e delle telecomunicazioni. che non mancherà di suscitare nostalgiche rievocazioni nelle vecchie generazioni e provocare nelle giovani generazioni. dal confronto delle vecchie con le nuove tecnologic, nuovi e più forti interessi e curiosità per tutto ciò che può rappresentare la creatività. l'ingegno e la ricerca per soluzioni innovative nel campo scientifico, tecnologico ed impiantistico. Guida lodevolmente mette a disposizione della comunitá questo prezioso patrimonio consentendo di poterlo arricchire, integrare, catalogare, documentare, fino al suo sogno: cioè di vedere realizzata una Mostra Musco permanente dell'elettricità in Sant'Arpino, di grande valore storico didattico'.

Share
Translate »