Santa Maria Capua Vetere. I detenuti della casa circondariale celebrano la giornata del Teatro grazie a I SudAtella
Santa Maria Capua Vetere. In occasione della giornata mondiale del teatro, che come ogni anno è celebrata il 27 marzo, nella Casa Circondariale “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, è andato in scena un musical capace di coinvolgere detenuti ed operatori.
Realizzato grazie al prezioso ed instancabile lavoro de I SudAtella, guidati dall'infaticabile ed entusiasta Susy Ronga, la messa in scena ha rappresentato un sinuoso incontro di musica e teatro, nel corso del quale anime e melodie si sono intersecate ed abbracciate.
Un'occasione per ribadire l'importanza di questa nobile forma di spettacolo nel percorso di rieducazione e reinserimento di quanti stanno scontando il proprio debito con lo Stato.
Fondamentale per la riuscita dell'evento l'opera della dottoressa Donatella Rotundo, della dottoressa Giovanna Tesoro, della dottoressa Filomena Manuela Gagliardi e di tutta l’area trattamentale.
Tutti gli ideatori, organizzati ed i partecipanti hanno voluto rivolgere n ringraziamento speciale al commissario Alfredo D’Aniello che, con la propria dedizione e passione, ha accompagnato la realizzazione di questo spettacolo.
Ed ancora una volta decisiva è stato l'impegno e l'abnegazione de ISudAtella di Sant'Arpino che, come accade da tempo, si è dedicata anima e corpo per far sì che questa opera vedesse la luce. Oltre alla Presidente Ronga, a guidare e lavorare con i detenuti sono stati Giovanni Falgetano, Rocco D’Errico, Ferdinando Russolillo, Angela Bottigliero e Serena Lamanna.
"Ancora una volta- dichiara la Ronga- abbiamo tentato di trasmettere il nostro amore per le tavole del palcoscenico trovando e scoprendo sensibilità, forse nascoste, che hanno accettato con entusiasmo la sfida che abbiamo lanciato loro e si dedicati anima e corpo affinché il musical riuscisse e soprattutto rappresentasse un'occasione per mettersi in gioco nella realizzazione di qualcosa di bello".