Sant’Arpino. Avviato il punto di erogazione digitale all’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”
SANT'ARPINO. La Misura 1.7.2 del PNRR prevede per la Regione Campania lo sviluppo di una “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base così da contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione in possesso delle competenze di base entro il 2026.
L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp.
Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.
I fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza al progressivo utilizzo autonomo e consapevole di Internet e delle tecnologie digitali dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online, dei principali servizi digitali privati.
Il progetto regionale prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
· n. 347 punti di facilitazione digitale da attivare sul territorio regionale entro dicembre 2024;
· n. 274.000 cittadini (di età minima di 18 anni) che abbiano fruito dei servizi dei punti di facilitazione digitale entro dicembre 2025.
I punti di facilitazione digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di “facilitatori digitali”. Si tratta di una figura funzionale ad individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale.
Il progetto nazionale PNRR 172 non eroga contributi economici e non è rivolto a studenti minorenni; infatti, i “Facilitati”, ovvero gli utenti potenziali destinatari della formazione/affiancamento sui servizi digitali (europei, nazionali, ministeriali, regionali e locali), nei punti di facilitazione allestiti presso Scuole/ITS, saranno soggetti maggiorenni già noti alle istituzioni scolastiche, ad es.: dirigenti, docenti di discipline non scientifiche, personale tecnico/amministrativo/di laboratorio, collaboratori scolastici, studenti maggiorenni, familiari maggiorenni di studenti.
Presso il plesso Cinquegrana, a partire da martedì 25/03/2025, dalle ore 8.30 alle 15.00, tutti i giorni, tranne il sabato, sarà attivo un punto di erogazione digitale, con un operatore a disposizione dell’utenza, nell’atrio del plesso, di supporto per varie operazioni digitali.