Sant’Arpino. Bilancio attività Forum Giovani. “Tante attività messe in campo, il nostro obiettivo non sarà alterato dalle fantasiose interpretazioni di qualcuno”

SANT'ARPINO. È un bilancio particolarmente positivo quello degli ultimi sette mesi, a partire da marzo 2024, del locale Forum Giovani.

Numerose sono le attività dedicate ai giovani messe in campo dal sodalizio giovanile legato all’Ente di piazza Macrì.

Durante il mese di marzo si sono tenuti due eventi legati alla lotta alla criminalità organizzata: sono state sistemate delle rose per ricordare don Peppe Diana ed è stato organizzato un Aperilab per la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. In occasione di Pasqua si è tenuto l’Atella Quiz mentre alla fine di aprile i componenti del forum sono stati coinvolti in un progetto di urbanismo tattico nell’ambito del progetto “Atella in Bici”. Il 17 maggio è stata realizzata la panchina arcobaleno in occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia e il 2 giugno sono statti distribuiti i principi della costituzione italiana in occasione della Festa della Repubblica.

Aperilab in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime delle mafie
Installazione di rose in memoria di don Peppe Diana

Partecipazione, sensibilizzazione e impegno. Queste sono le parole d’ordine del nostro Forum, molto dinamico e sempre in continua evoluzione. - hanno fatto sapere i consiglieri del Forum - Moltissimi giovani hanno preso parte alle nostre attività e molti altri continueranno a farlo, e questo è sotto gli occhi di tutti. Le “porte” sono aperte a tutti, quello di cui facciamo parte è uno strumento che deve “camminare” per raggiungere il suo obiettivo cardine e cioè quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e integrarli nel tessuto sociale cittadino. La nostra mission è questa e non deve essere alterata da interpretazioni fantasiose di chi non ha voglia di portare il proprio contributo concreto alla crescita della nostra comunità, per noi ma soprattutto per il futuro, per chi verrà dopo di noi: dobbiamo diventare un esempio per loro”.

Il gruppo che si è occupato delle visite guidate durante la Sagra del Casatiello

Sempre a giugno sono state organizzate delle attività ludiche legate alle partite della nazionale di calcio impegnata all’Europeo e le visite guidate in occasione della Sagra del Casatiello. A luglio il Forum è stato impegnato con il Laboratorio di “Bicipolitana”, il Festival di Teatro e Musica “Fabulart” organizzato dal Comune e la Festa della Pizza. Ad agosto si è tenuto un Cineforum mentre a settembre sono stati organizzati dei tornei (biliardino e basket). Domenica si terrà un torneo di calcio tennis mentre entro la fine del mese di settembre sono in programma delle attività con il WWF e un torneo di padel. Nei prossimi mesi invece sarà organizzato il Festival della Scienza, un torneo di Fifa e il Poetry Slam.

Torneo di Basket
Installazione panchina arcobaleno
Seconda edizione della "Festa della Pizza"
Torneo di biliardino in piazzetta Paradiso
Atella Quiz
La consegna dei principi della Costituzione
Share
Translate »