Sant’Arpino. Concorso ambientale COBAT, gli alunni della terza B del “Rocco-Cinquegrana” si aggiudicano il primo premio. “Emozionati e contenti per questa vittoria”

SANT'ARPINO. Hanno vinto il primo premio al concorso promosso dal consorzio COBAT nella sezione RAEE gli alunni della terza B dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana".

"Siamo gli alunni della 3B dell’I. C. “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino, vincitori del primo premio, sezione RAEE, del concorso promosso dal Consorzio COBAT; il premio consiste nella vincita di 1000 euro, somma destinata al Nostro Istituto. - hanno fatto sapere gli studenti - Siamo emozionati e contenti di questa vittoria. Il concorso è stato bandito da COBAT, consorzio per la gestione di pile, batterie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, con lo scopo di aiutare l’ambiente al recupero di questi rifiuti ricchi di materie preziose. Bisognava realizzare un prodotto scegliendo tra RAEE e RIPA. Dopo un’attenta documentazione, abbiamo scelto di trattare la sezione RAEE ossia il riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il primo passo è stato quello di ricavare informazioni direttamente dal sito ufficiale COBAT; successivamente, dopo aver organizzato le varie idee, ci siamo confrontati con l’insegnante, decidendo di realizzare un video di alcuni minuti. Volevamo creare un video originale e particolare, per cui abbiamo deciso di simulare una “RAEE – INTERVISTA” alla scuola Rocco. La nostra compagna, Marialucia, ha assunto il ruolo di presentatrice mentre a gruppi ci siamo organizzati nello scrivere le rispettive parti, aiutati e guidati dalla Prof.ssa Cantile. Una volta realizzato il video, abbiamo creato e registrato la cover utilizzando la base musicale della canzone di Mahmood “TUTA GOLD”. È stata un’esperienza fantastica perché ci ha permesso di collaborare tutti insieme, ognuno ha assunto un ruolo e ha aiutato i compagni; inoltre, grazie a questo progetto, abbiamo approfondito le nostre conoscenze sui RAEE,  la cui gestione è particolarmente importante per due ragioni: 

-al loro interno contengono sostanze potenzialmente pericolose sia per le persone che per gli ecosistemi.

-molti materiali contenuti in questi rifiuti sono particolarmente preziosi.

Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto, un importante traguardo non solo scolastico ma anche personale. Ringraziamo la prof.ssa Cantile per l’opportunità che ci ha fornito e per averci guidato con professionalità e competenza".

Share
Translate »