Sant’Arpino. La Croce Rossa organizza il corso base per i nuovi volontari
SANT'ARPINO. Avviata, dalla locale sezione della Croce Rossa legata al Comitato di Caserta, la procedura per l'avvio del corso base destinato a chi vuole entrare a far parte del gruppo dei volontari.
Il corso base, attraverso il quale si diventa effettivamente volontari, permetterà di conoscere meglio gli elementi primari sulla salute e la sicurezza relative all'impiego in Croce Rossa Italiana e fornirà inoltre le informazioni necessarie per il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale che saranno utilizzati durante i servizi.
Questo corso permetterà, inoltre, di: conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; conoscere i Principi Fondamentali e conoscere la cultura e i valori del Movimento Internazionale; avere una visione del contesto locale, nazionale ed internazionale; conoscere le attività di Emergenza della Croce Rossa Italiana e di come avviene il coordinamento.
Il percorso formativo si ariticola in 8 moduli informativi della durata minima di mezz’ora e massima di un’ora ciascuno. Ogni modulo può essere seguito indipendentemente dagli altri ma, per avere una visione globale dell’Associazione, dovranno essere seguiti tutti i moduli in progressione, al fine di poter comprendere meglio la natura e la struttura della Croce Rossa Italiana.
I contatti per avere informazioni sono: 3409790881 - santarpino.cri@gmail.com