Sant’Arpino. “Estate di San Martino”, al via domani la prima edizione in piazza Macrì. “Manifestazione di tutti e per tutti”

SANT'ARPINO. Al via, sabato 16 novembre e domenica 17 novembre 2024, la prima edizione dell’Estate di San Martino, manifestazione organizzata dall’associazione “Scusate il Ritardo” in collaborazione con dieci realtà sociali del territorio, incluso il Comune di Sant’Arpino che ha anche concesso il patrocinio morale all’evento.

Musica, teatro, buon cibo e il vino saranno i protagonisti della due giorni di piazza Macrì che rappresenta una novità assoluta per il Comune atellano e che vedrà in programma sabato sera il concerto di Francesco Di Bella (voce dei 24grana) al Caffè Letterario Macrì. Domenica invece le botti, i tini e le falci dei “Bottari - Compagnia Suon e Passion” suoneranno scandendo ritmi arcaici processionali rievocando i suoni e i sentimenti legati alla tradizionale coltura della canapa che affonda le radici nel nostro tessuto sociale da diversi secoli. Sia sabato che domenica, inoltre, sono in programma anche delle rappresentazioni teatrali durante le due serate: i giovani attori della compagnia Junior Comics metteranno in scena una rivisitazione molto originale delle fabulae atellane e sempre sul teatro atellano si concentreranno anche le performances di Marco Palladino e Gennaro D'Auria. L'artista Alfredo Troise, invece, sarà protagonista di un'estemporanea che sarà realizzata durante gli spettacoli musicali.

Stiamo lavorando da diverso tempo per offrire una festa di tutti e per tutti. - hanno fatto sapere dall’associazione “Scusate il Ritardo” - E ci auguriamo di avere un buon riscontro di pubblico. Il principale obiettivo di questa manifestazione è quello di stare insieme per comprendere, e far comprendere, l’importanza di collaborare e stare uniti per il bene del nostro paese. Ringraziamo in quanti hanno dato il loro contributo per la manifestazione”.

Le associazioni che prenderanno parte all’organizzazione della kermesse, oltre a “Scusate il Ritardo” e al Municipio di piazza Macrì, sono: “Meddis”, “Junior Comics”, “Commissione Festa Patronale Sant’Elpidio Vescovo”, “Pastorale Giovanile Parrocchia Sant’Elpidio Vescovo”, “Pro Loco”, “Pulcinellamente”, “Atellanews”, “Spazio Virale”, “Forum Giovani Sant’Arpino”.

Per quanto riguarda gli stands gastronomici, invece, il menu del weekend del centro storico atellano comprenderà pasta e fagioli, caciocavallo impiccato e caldarroste. Sarà possibile, inoltre, provare due tipologie di vino rosso e una di bianco. 

Share
Translate »