Sant’Arpino, Giornata Mondiale della Terra 2022. Assessore all’ambiente Lavino:”L’ambiente si migliora anche con una raccolta differenziata accurata”
SANT'ARPINO. Ha invitato i cittadini ad avere comportamenti responsabili in occasione della 52ª giornata mondiale della Terra, l'assessore all'ambiente di Palazzo Ducale Gaetano Lavino.
"In occasione del 52° anniversario dell'Earth Day, giornata mondiale della salvaguardia del pianeta, - ha fatto sapere l'assessore green dell'esecutivo guidato dal sindaco Ernesto Di Mattia - invito i miei concittadini, attraverso comportamenti responsabili, ad avere maggiore cura del patrimonio ambientale a nostra disposizione. È un obiettivo globale che deve unire i cittadini, e non dividerli, quello di vivere in modo da salvaguardare "la terra" anche attraverso la mobilità sostenibile e l'economia circolare, passando attraverso per politiche climatiche più ambiziose. Questo deve essere il traguardo a cui noi tutti dobbiamo ambire. Dall'altra parte anche i singoli possono fare la differenza con i loro piccoli gesti quotidiani: invito tutti i cittadini a fare, nel loro piccolo, i maggiori sforzi possibili per arrivare a quell'inversione di tendenza che arriva anche attraverso una raccolta differenziata accurata. Lo slogan di quest'anno è "investire sul nostro pianeta". Prendiamo coscienza di quello che sostengono da tempo gli scienziati, e cioè che stiamo vivendo gli effetti di una crisi climatica senza precedenti e che le cose sono destinate a peggiorare in modo irreversibile se non adottiamo serie iniziative in favore della salvaguardia della biodiversità e di una riduzione dell'inquinamento e del riscaldamento globale. Un futuro green è un futuro possibile. Anche i santarpinesi hanno l'obbligo di fornire il loro massimo contributo. Ognuno di noi sia la differenza, sia il cambiamento del domani".
La giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi.