Sant’Arpino, giornate Nazionali FAI per le Scuole. Tinto/Maisto:”Fondamentale accendere i riflettori sulle bellezze storiche del nostro territorio”.

SANT'ARPINO. Si terrà domani, in occasione delle Mattinate  Nazionali FAI d’Inverno per le scuole, l’apertura alle visite guidate dell'Ex Municipio Atella di Napoli. L'evento organizzato con il Gruppo FAI Aversa-delegazione di Caserta è patrocinato dai tre Comuni comproprietari dell'immobile Sant'Arpino, Succivo e Orta di Atella in partenariato con il progetto "Fabula - Laboratorio di Comunità" che con la Cooperativa sociale Terra Felix curerà la gestione dell’apertura del sito di interesse.

"Si tratta - dichiarano i sindaci Ernesto Di Mattia, Salvatore Papa e Antonio Santillo - del grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola che come Sindaci siamo stati orgogliosi di patrocinare al fine di promuovere la tutela del nostro patrimonio storico e architettonico che è parte fondamentale delle nostre radici."

La location rientra in un percorso più ampio che coinvolgerà altre bellezze dell’agro aversano. Le visite si terranno dal 18 al 23 novembre in orario scolastico e la giornata dedicata a Sant’Arpino sarà quella di martedì 19 Novembre. Gli Apprendisti Ciceroni della Scuola secondaria di primo grado, plesso Rocco, dell’I.C. “Rocco-cav. Cinquegrana”, accoglieranno e guideranno i visitatori delle scuole del territorio.

“Siamo felici - dichiarano la Presidente del Consiglio con delega all’immagine e promozione della città Ivana Tinto e l'assessore alla cultura Giovanni Maisto - di aprire per la terza volta le porte al FAI, dopo l'esperienza delle giornate FAI di primavera del 2017 e le mattinate FAI d'inverno dello scorso anno ritorna il Fondo Ambiente Italiano nel nostro territorio per accendere i riflettori stavolta sull'ex Municipio Atella di Napoli grazie alla sinergia delle amministrazioni comunali di Sant'Arpino, Succivo e Orta di Atella ed il partenariato del progetto Fabula. Parte integrante del progetto sarà la Scuola Media “Vincenzo Rocco”, alla dirigente scolastica unitamente a docenti ed alunni coinvolti come apprendisti ciceroni va un grande ringraziamento per lo straordinario lavoro svolto. Un ringraziamento particolare va inoltre al Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento per l’importante collaborazione con la quale intendiamo promuovere la nostra identità storico culturale". 

Share
Translate »