Sant’Arpino. “Giorno del Ricordo”, lunedì se ne discute durante un convegno organizzato nell’aula consiliare “Pezzella” di via Mormile
SANT'ARPINO. Si terrà lunedì prossimo 10 febbraio alle 10 e 30 nell'aula consiliare "Pezzella" di via Mormile un convegno in occasione del "Giorno del Ricordo", ricorrenza istituita al fine di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
"Nel solco della costituzione di una prossima associazione culturale - hanno fatto sapere Eugenio Perillo e Amedeo D'Anna - siamo lieti di farci promotori del convegno "Dall'oscurità del silenzio alla Luce del Ricordo: GIORNO DEL RICORDO"-istituzionalizzato con Legge 30 marzo 2004 n.92-che si terrà nell'Aula Consiliare del Liceo Scientifico Giancarlo Siani di Sant’Arpino nella giornata di lunedì 10 febbraio, per commemorare le vittime delle foibe e il dramma dell'esilio giuliano-dalmata.
Questo rappresenterà il secondo appuntamento della stagione culturale che è iniziata già pochi mesi fa con la proiezione del film Rosso Istria per commemorare l'anniversario della morte di Norma Cossetto, giovane studentessa italiana seviziata e uccisa dai partigiani titini.
Rendiamo anticipatamente i nostri ringraziamenti a chi ha permesso la realizzazione effettiva del convegno".