Sant’Arpino, il Comune affida l’utilizzo delle palestre scolastiche a 4 associazioni sportive
SANT'ARPINO. Affidato, dall’Ente di piazza Macrì, l’utilizzo in orario extra scolastico delle tre palestre dell’Istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” a quattro associazioni sportive. Come si legge nella determina di riferimento, il consiglio d’istituto si era espresso negativamente sull’autorizzazione ad esterni per l’utilizzo dei locali scolastici motivando il diniego con “preoccupazioni riguardo il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da covid e l’incremento dei casi positivi in Campania”.
Da Palazzo Ducale, però, hanno provveduto ugualmente all’affidamento “anche per dar modo, conformemente alle disposizioni anti covid, di riprendere gradualmente le attività sportive, da sempre ritenute un buon deterrente per contrastare il malcostume, la maleducazione e la delinquenza minorile”.
Il provvedimento ha scatenato le proteste di qualche genitore, preoccupato per eventuali assembramenti, stemperate subito da Palazzo Ducale da cui hanno precisato che il diniego espresso dal consiglio d’istituto risale al settembre 2020, quando i contagi erano molti di più, e che, inoltre, si tratta di un parere non vincolante in quanto a decidere sull’utilizzo delle palestre in orario extra scolastico è il Comune.
“Anche se i contagi in paese sono bassissimi (18 positivi) - ha fatto sapere il sindaco Giuseppe Dell’Aversana - gli affidi delle palestre devono essere regolati da una convenzione nella quale saranno condivise le modalità d’uso delle palestre nel rispetto delle norme anti covid. La convenzione che segue a tale atto sarà sottoscritta dalle società sportive affidatarie in conformità delle norme di sicurezza anti covid come avviene in tutti i comuni di Italia. Noi come sempre siamo per lo sport (i ragazzi ne hanno molto bisogno) in luoghi sicuri e nel rispetto delle norme”.