Sant’Arpino. Istituto “Rocco-Cinquegrana”, fuochi d’artificio e pericoli legati ai treni, al via la quarta edizione del progetto “Train to be cool”
SANT'ARPINO. Continua la campagna di prevenzione e di legalità per gli alunni di scuola secondaria di primo grado coinvolti in attività di prevenzione sull'uso improprio dei fuochi d'artificio e sui pericoli che si possono correre sui treni o nelle stazioni ferroviarie.
“Train … to be cool” è un progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il M.I.M. (Ministero dell’Istruzione e del Merito), che è giunto nel nostro istituto alla quarta edizione.
L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba”….appunto “Train… to be cool”.
L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, presso le scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. I giovani, non solo come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono i destinatari privilegiati della campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati si intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi.
Il progetto è sostenuto dal M.I.M., con il supporto scientifico della Facoltà di medicina e psicologia della “Sapienza Università di Roma”.
Il nostro istituto giunge alla quarta edizione di incontri, sempre così importanti e significativi, in modo da mettere in guarda i nostri discenti sui pericoli possibili riscontrabili nelle stazioni ferroviarie e non solo.
Il commissario Maria Pia Tanchino ed il Sovrintendente Michele Mele del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania, ormai amici del nostro istituto, incontreranno tutti gli alunni della SSPG prossimamente.
"Sono questi percorsi importanti per i nostri alunni - dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Debora Belardo, in una scuola come l'I.C. "Rocco- cav. Cinquegrana" che predispone un'offerta formativa che valorizza l'educazione alla convivenza civile e alla legalità. In tal senso, promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. Al centro dell’azione educativa va posta la “persona” alunno, come protagonista nella propria comunità ed il valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto delle potenzialità di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione".
"Importantissima anche la campagna di prevenzione dall'uso improprio dei botti e dei fuochi d'artificio. - ha concluso la preside Belardo - Ogni anno ci accompagnano lungo questo percorso i Carabinieri della locale stazione di Sant'Arpino, comandata dal dott. Giuseppe Feola Nisetto, ed esponenti della Compagnia di Marcianise".