Sant’Arpino. La commissione festa consegna una targa a Peppino Dell’Aversana per premiare l’impegno sulla divulgazione della storia del paese e di Sant’Elpidio
(di Idio Urciuoli)
SANT'ARPINO. Consegnata, ieri sera nella Corte di Palazzo Ducale prima della rappresentazione teatrale della "Tragedia di Sant'Elpidio", una targa all'ex sindaco Prof. Giuseppe Dell'Aversana, per premiare e riconoscere il suo impegno per la divulgazione e la conoscenza della storia locale e di Sant'Elpidio.
"Siamo felici della sua collaborazione - ha fatto sapere il parroco don Michele Manfuso - questo riconoscimento è l'espressione della gratitudine nei confronti di un santarpinese che ha ravvivato la tradizione e la memoria della nostra festa e che opera quotidianamente sul territorio da molti anni per mantenere vive le nostre radici storiche".
“Sono rimasto commosso ed emozionato per questa sorpresa e ringrazio il parroco Don Michele, la commissione festa patronale nella persona di Tonino Ferrante per questo attestato di stima nei miei confronti. - ha fatto sapere Dell'Aversana - Oltre che una gratificazione per me, tale riconoscimento rappresenta uno stimolo per le nuove generazioni ad impegnarsi per la valorizzazione della storia di questo millenario comune che in Sant’Elpidio ha la sua radice.”
Presidente della locale Pro Loco dal 1991 al 1994 e poi sindaco dal 1994 al 2003 e dal 2016 al 2021, Dell'Aversana è impegnato da sempre per la divulgazione della storia di Sant'Arpino, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni: uno degli appuntamenti di particolare rilevanza è la passeggiata del 24 maggio, giorno della festa onomastica di Sant'Elpidio, durante la quale l'ex sindaco racconta tutti gli anni ai ragazzi del locale istituto comprensivo la storia del Santo Africano sui luoghi legati alla sua vita.
"È una risorsa preziosa per la nostra comunità - ha fatto sapere l'assessore alla cultura di Palazzo Ducale Giovanni Maisto - soprattutto perché non si tira mai indietro alle nostre richieste che esaudisce con gioia e passione".