Sant’Arpino. La polizia locale contro l’uso e la vendita di sacchi neri, scattano le prime sanzioni
SANT'ARPINO. Sono partiti i primi controlli a tappeto da parte della Polizia Locale a seguito dell'ordinanza emanata dal sindaco, che vieta l'utilizzo e la commercializzazione dei sacchi neri sul territorio comunale. L'iniziativa è parte integrante di una più ampia campagna di tutela ambientale e di gestione corretta dei rifiuti, volta a contrastare pratiche dannose e a migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Durante i controlli, effettuati nelle ultime ore, diversi esercizi commerciali sono stati sorpresi a violare l'ordinanza, continuando a vendere i sacchi neri, nonostante il divieto già in vigore. Gli agenti della Polizia Locale, guidati dal Comandante Francesco Romano, sono prontamente intervenuti sanzionando i trasgressori e disponendo il ritiro immediato dei prodotti dagli scaffali.
La lotta all'utilizzo dei sacchi neri non si ferma qui: ulteriori controlli sono già stati pianificati per i prossimi giorni, con l'obiettivo di stanare quei cittadini incivili che ancora conferiscono rifiuti utilizzando questi sacchi non conformi. L'ordinanza si inserisce in un percorso più ampio di sensibilizzazione, che mira a responsabilizzare i cittadini a una maggiore attenzione verso la corretta gestione dei rifiuti e a rispettare le regole per garantire un ambiente più sano e pulito.
Il sindaco e la Polizia Locale invitano i commercianti e i cittadini a rispettare l'ordinanza, sottolineando che la linea intrapresa sarà severa e i controlli continueranno a essere intensificati, per assicurarsi che il divieto sia rispettato in ogni angolo del territorio comunale.
"Sant'Arpino vuole fare la differenza nella tutela del proprio ambiente, e per farlo ha bisogno della collaborazione di tutti" hanno fatto sapere da Palazzo Ducale.