Sant’Arpino. La Sogert riceverà i cittadini sia il mercoledì che il venerdì
Sant'Arpino L'amministrazione comunale di Sant'Arpino rende noto che la SOGERT, l'azienda incaricata della riscossione coattiva dei tributi, in questa fase iniziale di start up, riceverà i cittadini sia il mercoledì mattina che il venerdì. Passano dunque a due i giorni in cui il pubblico potrà essere ricevuto presso la casa comunale per avere informazioni. Oltre 2500 avvisi di ingiunzione sono stati notificati ai contribuenti santarpinesi che non erano in regola con i pagamenti Tari ed IMU.
Nel primo giorno di ricevimento, lo scorso mercoledì è stata forte l'affluenza presso il palazzo ducale ove si sono recati i cittadini che avevano riscontrato anomalie e volevano chiarimenti. L'azione di notifica e recupero coattivo svolta dall'Agenzia delle Entrate Riscossioni (ex Equitalia) non ha dato negli anni scorsi i frutti sperati. Lentissima l'azione e poco proficua con percentuali di recupero sotto al due per cento da parte dell'ex Equitalia. L'amministrazione comunale, per evitare danni alle casse comunali è ricorsa ad una società specializzata come la SOGERT che rispetto ad Equitalia costa di meno ed è più efficace. Mille i cittadini che hanno ricevuto l'avviso di ingiunzione per mancato pagamento IMU 2012/13 ed oltre 1500 quelli per mancato pagamento Tares 2013/14. Nomi, indirizzi e dati forniti dall'ufficio tributi comunale alla SOGERT che ha poi attivato la notifica, dando 60 giorni di tempo per chiarire al contribuente la sua posizione oppure pagare dando la possibilità di rateizzo del pagamento. Per evitare disguidi all'utenza, in questa fase iniziale, i giorni di ricevimento al pubblico passano a due. Dalla prossima settimana la Sogert metterà a disposizione dei cittadini un proprio funzionario nei giorni di mercoledì e di venerdì presso il secondo piano del palazzo ducale.