Sant’Arpino. Lavori scuola “Rocco”, doppi turni evitati. Il sindaco Di Mattia spiega come sono andate le cose. “Merito di quest’amministrazione comunale”

SANT'ARPINO. Quello degli uffici di Palazzo Ducale sull’intervento di riqualificazione che sta interessando la struttura della Scuola Media di via Rodari è stato un lavoro particolarmente importante e complesso.

Il progetto, finanziato con fondi Pnrr, prevede l’abbattimento dei plessi esistenti e la ricostruzione di una nuova struttura scolastica moderna e all’avanguardia, ad impatto ambientale zero (Nzeb). Il progetto vincitore prevedeva inizialmente l’abbattimento in un’unica fase di entrambi i plessi ma dopo diverse riunioni tra il sindaco, l’amministrazione, i tecnici, i progettisti e una rappresentanza della scuola si è riusciti a trovare una soluzione per evitare i doppi turni, ovvero procedere all’abbattimento di un plesso alla volta con l’aggiunta di un plesso modulare: solo dopo che i bambini si saranno trasferiti nella nuova scuola sarà abbattuto il secondo plesso.

Per procedere il Comune ha intercettato un ulteriore finanziamento per il noleggio di strutture modulari ad uso scolastico che hanno compensato le aule mancanti garantendo la continuità didattica a tutti gli studenti. C’è da sottolineare che le strutture modulari rispettano tutte le normative di sicurezza ed igiene previsti per l’edilizia scolastica: i bagni nei moduli non sono chimici e sono otto per nove sezioni.

Per consentire questo si è dovuto fare un lavoro abnorme perché gli impianti dei due plessi erano collegati. - ha fatto sapere il sindaco Ernesto Di Mattia - Quindi si è dovuto procedere al sezionamento e alla realizzazione ex novo degli impianti: elettrico, LAN, fognario e idrico. I sottoservizi realizzati sono stati attuati già in considerazione di quella che sarà la sistemazione di tutto il plesso scolastico (realizzazione di auditorium, riqualificazione campo polivalente esterno), non è stato e non sarà sprecato un solo euro. Inoltre, è stato aperto un passo carrabile in via Montale per far sì che i due cantieri non interferissero con l’ingresso e l’uscita degli alunni, è stato montato l’impianto di allarme e video sorveglianza (sempre a carico del Comune), è stato realizzato un nuovo ingresso pedonale via Gramsci ed è stato motorizzato quello carrabile esistente, è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione esterna. Su via Montale sono state istallate due telecamere e impianto di citofono (su indicazione della dirigenza scolastica)”.

Non siamo venuti meno ad una sola richiesta - ha dichiarato il primo cittadino - e ringraziamo la scuola per il contributo che ci ha fornito affinché il nostro Ente potesse ottenere il migliore risultato possibile. Siamo uno dei pochi Comuni in ambito regionale (ma anche nazionale) che non farà doppi turni o le turnazioni e il merito è di questa amministrazione comunale”.

Share
Translate »