Sant’Arpino. Lettera aperta dell’ex vicesindaco Del Prete a Di Mattia “Revocate il regolamento sul Centro Comunale di Raccolta”

Sant'Arpino. Pubblichiamo la lettera aperta inviataci dall'ex vicesindaco ed assessore all'ambiente, Elpidio Del Prete, ed indirizzata al primo cittadino, Ernesto Di Mattia.

" Caro Sindaco, l’ultimo Consiglio comunale, ove mai ve ne fosse stato bisogno, ha dimostrato come l’Amministrazione naviga a vista in tutti i settori! Avete approvato un regolamento per il funzionamento del “Centro Comunale Raccolta”, che è l’esatta denominazione dell’impianto , non più “Ecocentro” come lo definite voi, integralmente copiato da quello del Comune di ASSEMINI città metropolitana di Cagliari in Sardegna, oltretutto Regione a Statuto Speciale.
La minoranza , dopo avervi fatto notare il vostro maldestro tentativo di “copia e incolla”, vi aveva invitato a ritirarlo, dichiarandosi disponibile a collaborare per la riscrittura di un testo coerente con le esigenze del territorio di S.Arpino e a garantire il voto per l’approvazione unanime al primo Consiglio comunale utile! Sulla proposta politicamente legittima di rinvio per l’approvazione del Regolamento, invece, la maggioranza a testa bassa è andata avanti, approvando un Regolamento , che, oltre ad essere un maldestro “Copia e incolla” suggeritovi da un motore di ricerca, è totalmente incoerente con la morfologia territoriale del nostro territorio ed è completamente avulso da ogni minima idea di programmazione e gestione delle politiche ambientali e, nella fattispecie, della “Raccolta Differenziata Integrata”.

Solo due esempi per rendere l’idea: il primo, il Regolamento deve essere sincronizzato col sistema di raccolta differenziata integrata che i Comuni attuano e ASSEMINI e SANT’ARPINO non hanno lo stesso calendario di Raccolta differenziata; il secondo ci dimostra la differenza siderale sul piano della popolazione residente, della densità abitativa, dell’estensione territoriale :
ASSEMINI conta 25.654 abitanti,S.Arpino 15.127 abitanti, ASSEMINI si estende su un territorio di 118,17 Kmq, mentre Sant’Arpino si estende su un territorio di appena 3,2 Kmq, ASSEMINI ha una densità abitativa di 217,09 ab./Kmq mentre Sant’Arpino ha una densità abitativa di 4727,19ab./Kmq cioè più di 20 volte maggiore .

Sindaco, l’Ambiente , di cui la gestione della Raccolta Differenziata Integrata, è un importante segmento , ha una valenza strategica nell’ amministrazione di un Paese e sarebbe bene che tutti ne prendessimo atto con la consapevolezza che la salvaguardia di esso non dovrebbe conoscere contrapposizione politica ,ma solo collaborazione per la risoluzione di tutti i problemi e le criticità che si incontrano nella sua gestione.
Questa Amministrazione è veramente molto indietro in questo Settore, ha riportato la raccolta differenziata all’anno zero, ha per due anni aumentato la TARI,tassa sui rifiuti, che come sappiamo tutti ricade interamente sulle tasche dei cittadini, ha ritardato di ben tre anni la riapertura del C.C.R. , dopo che il finanziamento per la ristrutturazione di esso vi era stato servito su un piatto d’argento dalla passata Amministrazione. E in tutto questo tempo non si è riuscito a trovarne un po’ per scrivere un Regolamento ad hoc per il nostro Comune.
Una situazione imbarazzante per la nostra Comunità, perché, oltre all’incapacità tecnico/amministrativa e assenza di programmazione, denota l’assoluta mancanza di idee progettuali e innovative, nonchè una mancanza di attaccamento, responsabilità e superficialità verso il ruolo di amministratore .
Quindi il consiglio che vi do è di riflettere sulla proposta della minoranza e di fare adesso ciò che non avete avuto il coraggio e la responsabilità di fare nel Consesso civico: revocate questo Regolamento e formulatene un altro nuovo, adeguato al nostro impianto e alle esigenze del nostro territorio.
Ne guadagnerete voi in dignità e il servizio in efficienza!
".

Share
Translate »