Sant’Arpino, oltre cinquecento alunni per la mattinata FAI di oggi. Tinto/Maisto:”Preservare la nostra storia, scoprire e promuovere le bellezze del nostro territorio”

SANT'ARPINO. Oltre cinquecento alunni hanno preso parte, stamattina, alla mattinata Fai d’inverno dedicata al mondo della scuola organizzata nel Comune atellano.

Alla manifestazione, aperta dal sindaco Ernesto Di Mattia, dal presidente del consiglio comunale Ivana Tinto e dell'assessore alla cultura Giovanni Maisto, ha preso parte anche la capogruppo del Fai Aversa Maria Giovanna Pezone con una delegazione di volontari FAI e la Professoressa del Liceo Scientifico "Siani" di Aversa, nonché Volontaria Fai di Aversa Ilaria Motti.

Nella giornata odierna il Fai ha fatto tappa a Sant’Arpino dove ha promosso una mattinata dedicata interamente al mondo della scuola - hanno sottolineato il primo cittadino, Tinto e Maisto - Centinaia di ragazzi provenienti da diverse scuole dell’agro aversano hanno avuto modo di ammirare le bellezze del nostro territorio. Parte integrante del progetto sono stati gli alunni della scuola media dell’I.C. “Rocco-Cinquegrana” e del Liceo Scientifico “G.Siani” di Sant’Arpino: oltre venti, infatti, sono stati gli apprendisti ciceroni alla guida della mattinata. È un percorso iniziato nel 2017 con le giornate Fai di primavera e proseguito l’anno scorso con l’installazione dei Qr code nei pressi di diversi luoghi di interesse culturale presenti sul territorio comunale. È stata una grande mattinata per preservare la nostra storia e per promuovere e scoprire le unicità e le bellezze del nostro territorio. Ringraziamo sentitamente in quanti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione”.

Il folto gruppo di giovani ha fatto il giro dei tre siti turistici aperti per l’occasione: il Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” e la Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo in piazza Macrì e l’Opificio “Puca” in corso Atellano. I gruppi Apprendisti ciceroni sono stati coordinati per il plesso "Rocco" dell'I.C. "Rocco-Cav.Cinquegrana" dalla prof.ssa Lucia D'Antonio insieme al Dipartimento di Arte del Plesso Rocco. Mentre gli apprendisti ciceroni della sezione distaccata del liceo scientifico "Siani" di Sant’Arpino sono stati coordinati dalla vicaria, prof.ssa Teresa Misso, unitamente al corpo docenti e alla consigliera comunale prof.ssa Matilde Dell’Aversana.

Share
Translate »