Sant'Arpino La giunta comunale di Sant'Arpino presieduta dal Sindaco
Giuseppe Dell'Aversana con apposita deliberazione ha aderito alla richiesta avanzata dalla dirigente scolastica
Maria Debora Belardo per l'attivazione del tempo pieno di una classe di prima elementare al plesso
De Amicis. Finora il tempo pieno era istituito, con servizio mensa, solo per la scuola dell’infanzia, mentre per il prossimo anno scolastico sarà attivato anche per una classe prima della scuola primaria. A fronte di diciannove richieste avanzate dai genitori ed a seguito dei pareri favorevoli espressi dal collegio docenti e consiglio d'istituto, la giunta ha deciso l'istituzione del tempo pieno assicurando anche il servizio mensa scolastica.
"
Il tempo pieno oltre ad avere dei fini didattici - dichiara il sindaco
Dell'aversana-
permette un maggior numero di ore a scuola in un contesto protetto e comporta una maggiore socializzazione con vantaggi sociali e pedagogici per i bambini. Altri genitori possono farne richiesta, ci sono posti ancora disponibili." Gli alunni di questa prima elementare che partirà a settembre, invece delle 27 ore settimanali ne faranno 40 di ore con la mensa scolastica assicurata dall'amministrazione comunale. "
Il tempo pieno, che istituiremo al plesso De Amicis, rappresenta un modello di scuola consolidato a livello nazionale. Rispettando i tempi dei bambini - dichiara la dirigente
Maria Debora Belardo - garantisce una risposta soddisfacente ai loro bisogni, ed interviene sulle disparità, dando a tutti le stesse opportunità. Altro servizio, offerto dalla nostra istituzione è il pre scuola, ossia la possibilità di consegnare i figli a scuola fin dalle ore 7.45 del mattino per genitori che per esigenze lavorative, sono costretti ad uscire presto.” Il tempo pieno apporta un vantaggio non indifferente a quei genitori che per motivi lavorativi fanno ritorno a casa nel tardo pomeriggio, lasciando i loro figli in mani esperte e sicure. "
Abbiamo ritenuto giusto assicurare il servizio di mensa scolastica per gli alunni di prima con il tempo pieno dall’anno scolastico 2018/2019 con la compartecipazione dell’utente del 95%- dichiara l'assessore alla pubblica istruzione
Loredana Di Monte-
fermo restando l’erogazione del servizio alle medesimi condizioni per gli alunni della scuola dell’infanzia”. La giunta comunale, per questi alunni che saranno in classe dalle ore 8,30 del mattino fino alle ore 16,30 con laboratori e potenziamento attività didattiche nel pomeriggio, ha dato indirizzo politico nei confronti del responsabile del servizio pubblica Istruzione affinché tenga conto di questo nuovo servizio nella predisposizione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica a.s. 2018/2021.