Sant’Arpino. Passaggio al sistema proporzionale, Lettera e Pezone chiedono delucidazioni.
SANT'ARPINO. Hanno presentato nei giorni scorsi una richiesta in merito al numero di abitanti, i consiglieri comunali di minoranza Salvatore Lettera e Francesco Pezone.
I due consiglieri di opposizione hanno chiesto, nello specifico, l’attestazione del numero di abitanti residenti nel Comune cristallizzati da gennaio 2021 a dicembre 2021, con il dettaglio degli abitanti per singolo mese, e l’attestazione della piattaforma utilizzata per il caricamento dei dati del censimento nonchè eventuale schermata di quest’ultima ove si evinca esattament il numero di abitanti che sono stati censiti.
“La richiesta è stata determinata dalla presa visione del decreto del presidente della Repubblica - scrivono Pezone e Lettera nella missiva indirizzata al sindaco Ernesto Di Mattia e a diversi uffici comunali - Da un dato risaputo risulterebbe discordante con l’effetivo numero di abitanti della popolazioni del Comune. Per queste motivazioni vi è la necessità da parte nostra di esercitare il proprio dovere di controllo e vigilanza degli atti”.
Da un decreto del Presidente della Repubblica datato 20 gennaio 2023 gli abitanti sono 14mila 910 mentre da un documento comunale gli abitanti dell’Ente atellano avrebbero superato i 15mila bitanti durante tutto l’anno 2021. Con meno di 15mila abitanti si andrebbe al voto con il sistema maggioritario mentre con più di 15mila abitanti si andrebbe al proporzionale che, per Sant’Arpino che ha una superficie di 3,2 km quadrati, risulterebbe particolarmente complesso.