Sant’Arpino. Questione Biodigestore, l’amministrazione comunale:”Condividiamo il pensiero in base al quale è forte la volontà di opporsi alla costruzione dell’impianto”

SANT'ARPINO. Hanno preso posizione rispetto alla vicenda della costruzione del biodigestore a Gricignano, i membri dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia.

"Prenderemo parte come amministrazione comunale alla marcia che si terrà a Gricignano venerdì 8 novembre alle 9 e 30 - hanno fatto sapere da Palazzo Ducale - per dire “no” alla realizzazione del biodigestore insieme ad altre sette amministrazioni comunali e ai tanti Enti del territorio che stanno facendo fronte comune contro la realizzazione dell’impianto. 

Stiamo partecipando già da diverso tempo agli incontri e continueremo a prendere parte alle riunioni del coordinamento “NoBiodigestore”. Condividiamo il pensiero dei diversi Enti in base al quale è sempre più forte volontà di opporsi alla costruzione del biodigestore e di prevenire l’insediamento di altri impianti ad alto impatto ambientale nel territorio.

Occorre sottolineare che, erroneamente da quanto circolato negli ultimi giorni, il prefisso “bio” nel caso del biodigestore non è legato ad un processo “sostenibile” ma a un iter “biotecnologico” e cioè, nel caso specifico, all’applicazione di organismi biologici alla produzione industriale. Non è un metodo economico, non è un metodo pulito e non lo si può considerare “economia circolare”: l’economia circolare rimane la naturale produzione dell’humus da parte della natura.

Share
Translate »