Sant’Arpino. Raccolta rifiuti, aperta la procedura di gara per il nuovo affidamento. Lavino:”Primo affidamento di quest’amministrazione. L’obiettivo è assicurare elevata protezione dell’ambiente”

SANT'ARPINO. Aperta da qualche giorno dal Comune la procedura di gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana. La ditta che vincerà la gara gestirà la raccolta rifiuti per cinque anni e, nello specifico, si dovrà occupare della raccolta domiciliare in forma differenziata degli imballaggi oggetto di recupero e riciclaggio nonché di altre frazioni di rifiuti urbani conferiti in modo differenziato.

Dovrà, inoltre, raggiungere degli obiettivi stabiliti dal capitolato: nello specifico dovrà ridurre le quantità di rifiuti da avviare agli impianti di smaltimento e raccogliere, in modo differenziato, (al raggiungimento del sistema di raccolta domiciliare a regime) almeno l’80% del totale dei rifiuti urbani prodotti sul territorio comunale. Un obiettivo che dovrà essere centrato in base a degli step prestabiliti: 65% entro il primo anno, 75% entro il secondo anno, 80% entro il terzo anno, 83% entro il quarto anno e 85% entro il quinto anno.

Si tratta del primo affidamento sotto quest’amministrazione - hanno fatto sapere il sindaco Ernesto Di Mattia e l’assessore all’ambiente Gaetano Lavino - che abbiamo orientato al miglioramento del servizio di raccolta rifiuti. L’obiettivo è quello di incentivare la sensibilità dei cittadini sia verso la necessità di differenziare i rifiuti urbani prodotti, sia verso la riduzione dei medesimi, cercando di ridurre l’attuale livello di produzione pro capite comunale. Con il miglioramento della situazione finanziaria abbiamo intenzione di creare un sistema di premialità che possa agevolare i cittadini virtuosi sulla Tari. Abbiamo imposto, in modo assoluto, che i servizi previsti dovranno assicurare un’elevata protezione dell’ambiente”.

Share
Translate »