Sant’Arpino, sabato la consegna delle targhe per la rassegna teatrale “Fabulart”. Maisto:”Siamo già al lavoro per la seconda edizione”
SANT’ARPINO. Saranno consegnate sabato mattina alle 12, durante una cerimonia che si terrà nella sala busti al primo piano di Palazzo Ducale, le targhe di partecipazione alle compagnie che hanno partecipato alla rassegna teatrale “Fabulart”. La prima edizione della kermesse è iniziata il 28 maggio ed è terminata a metà luglio: ha compreso nove serate che hanno coinvolto sei compagnie teatrali del territorio, decine di attori atellani e anche l’unità di oncologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore per una sfilata di moda con le pazienti.
"Le emozioni che hanno accompagnato questa prima edizione di Fabulart sono innumerevoli. - ha fatto sapere l'assessore alla cultura di Palazzo Ducale Giovanni Maisto affiancato dal presidente del consiglio comunale Ivana Tinto - Il ricordo più bello che portiamo nel cuore è stato indubbiamente il grande entusiasmo delle compagnie teatrali che hanno assecondato quest’idea che avevamo già da un pò di tempo e ci hanno permesso di realizzarla. Nella terra delle maschere, famosa per la tradizione teatrale nata 2mila anni fa, non poteva non esserci una rassegna che raccogliesse le tante compagnie amatoriali. Abbiamo riportato il teatro sul palco e di questo ne andiamo particolarmente fieri ed orgogliosi ma adesso dobbiamo lavorare per dare continuità a Fabulart”.
Un passaggio poi il componente dell’esecutivo guidato dal sindaco Ernesto Di Mattia l’ha fatto sull’importante scopo della kermesse.
“Tralasciando l’assoluto valore culturale della manifestazione, completamente a costo zero per le casse del nostro Municipio, - ha sottolineato il giovane assessore - non dimentichiamo il fine nobile che ha avuto la kermesse e cioè quello di contribuire alla sistemazione del campanile della parrocchia di Sant’Elpidio Vescovo a cui sono stati devoluti gli incassi delle serate”.
Oltre alle compagnie Maisto ha poi ricordato le preziose collaborazioni: con la rassegna di teatro-scuola Pulcinellamente, con il reparto oncologico dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamggiore e con Fare Experience.
“Durante la cerimonia di sabato ringrazieremo, oltre alle compagnie “Così per scherzo tra di noi”, “Giù la maschera”, “I Sudatella”, “Compagnia da Cortile Gerardo Plazza”, “Terapia d’urto”, “O’ raggio ‘e sole” e Gianni Aversano, anche la rassegna di teatro-scuola “Pulcinellamente” che ci regalato le lezioni di napoletanità con Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò. Abbiamo previsto anche una targa per Farè Experience, che ha supportato la manfiestazione, e un’altra per la serata del reparto di oncologia dell’ospedale di Frattamaggiore che ha preso parte alla manifestazione con la serata “Rinascere con eleganza”, un evento che ci ha regalato delle forti emozioni e che ha coinvolto le pazienti in terapia chemioterapica presso il nosocomio frattese” ha concluso Maisto.