Sant’Arpino. Spesa per discesa Babbo Natale, la replica dell’amministrazione:”I fondi sono vincolati, per legge devono essere spesi per progetti specifici. Evitare informazioni “tossiche” “
SANT'ARPINO. Hanno replicato alle accuse mosse la settimana scorsa dal gruppo “Pensiero Comune” (clicca qui per leggere l'articolo), i membri dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia.
“La spesa a cui si fa riferimento in un articolo pubblicato qualche giorno fa - hanno evidenziato da Palazzo Ducale - è legata a fondi vincolati. E ci meraviglia dover spiegare a chi ha fatto l’amministratore per diversi anni cosa sia un fondo vincolato. Ma nella situazione di crisi in cui ci troviamo dobbiamo essere pronti a fare anche tante cose che non sono comprese nella nostra attività ordinaria per superare tante situazioni difficili, solo e sempre nell’esclusivo interesse dei santarpinesi. I 1464 euro (iva inclusa) della determina in questione non sono fondi comunali ma rientrano nell’ambito del “Fondo destinato ai Comuni per le attività socio-educative a favore dei minori per l’anno 2024 di cui all’art. 42 comma 1 del decreto-legge 4 maggio 2023 numero 48”. Questo significa che la legge non ci consente di utilizzare la cifra, per esempio, per diminuire la tassa rifiuti: e sarebbe anche inutile perché la diminuzione, considerando il numero di utenze, sarebbe di pochi centesimi per nucleo familiare. Per comprenderlo sarebbe bastato aprire la determina di impegno spesa del novembre 2024, richiamata nella determina di liquidazione, ed evitare la diffusioni di informazioni populiste e “tossiche” rispetto all’attività comunale: il vero spreco sarebbe stato non fare l’impegno spesa e perdere la possibilità di utilizzare questi soldi che, ripetiamo, essendo vincolati, devono essere spesi solo ed esclusivamente per progetti specifici che in questo caso riguardavano attività destinate ai nostri piccoli concittadini. Consigliamo vivamente di studiare gli incartamenti, prima di diffondere informazioni inquinanti, e consigliamo anche di utilizzare meglio l’intelligenza artificiale per creare le simpatiche vignette che avete allegato al comunicato: per le grafiche non avete avuto la stessa fantasia che avete quando dovete commentare l’attività amministrativa”.
