Sant'Arpino Continua l'azione di tutela delle casse pubbliche al comune di Sant'Arpino, stavolta si annuncia una stretta sulle polizze assicurative per garantire il pagamento degli oneri a rilascio delle concessioni edilizie. "
Spesso nel passato, nonostante le polizze fideiussorie date a garanzia del successivo pagamento- dichiara
Domenico Iovinella assessore all'edilizia privata-
si sono verificati molti casi di mancato versamento degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione dovuti all'ufficio urbanistica."
Per questo motivo l'amministrazione comunale ha emanato questa settimana una circolare interna, attraverso il segretario generale dottoressa
Virginia Terranova,con la quale si dispone che il Responsabile Area Urbanistica debba accettare quale garanzia di pagamento degli oneri di urbanizzazione da parte dei privati esclusivamente polizze fideiussorie escutibili a semplice richiesta da parte dell'ente e senza la previsione della preventiva escussione del debitore principale. "
Tale soluzione appare più conveniente per l'ente e consente maggiore tutela dei pubblici interessi, - dichiara sindaco
Giuseppe dell'Aversana -
consentendo un più veloce recupero delle somme dovute all'ente ai fini della realizzazione delle opere di urbanizzazione". Questa disposizione consente di evitare o prevenire il più lungo procedimento di emissione del ruolo coattivo per il recupero degli oneri non versati consentendo un rapido incasso delle somme dovute dal privato. Con tali nuove disposizioni in caso di mancato pagamento del contributo di costruzione alla scadenza del termine previsto l'ufficio comunale procederà più facilmente con l'escussione immediata della fideiussione onde ottenere il soddisfacimento del suo credito nei confronti del cittadino inadempiente. Si tratta in effetti di un'ulteriore iniziativa tesa a tutelare le casse dell'ente comune per garantire più facilmente il recupero credito a vantaggio dell'ente senza lungaggini e tortuosità essendo da oggi in poi le polizze fideiussorie escutibili a semplice richiesta da parte dell'ente senza la previsione della preventiva escussione del debitore principale. In ogni caso con riguardo agli oneri di urbanizzazione non ancora incassati e risalenti ad anni precedenti si stanno adottando tutti i provvedimenti più opportuni ai fini del recupero degli stessi, onde evitare prescrizioni e per questo le ingiunzioni per gli evasori sono in arrivo.