Sant’Arpino. Successo di pubblico oltre ogni aspettativa per “l’albero delle meraviglie” di Mimmo Limone. “Rinforzare l’appartenenza al territorio per amplificare il concetto di cultura”
SANT'ARPINO. Ha fatto registrare un successo di pubblico oltre ogni aspettativa la seconda edizione dell'evento "L'albero delle meraviglie" organizzato da Mimmo Limone insieme all'associazione Meddis presso il parco giochi "Rodari" di viale della Libertà durante lo scorso weekend.
Durante i tre giorni il grande spazio verde ubicato al centro del Comune atellano è stato teatro di una serie di performance dedicate ai più piccoli ma anche agli adulti e ai giovani che hanno affollato l'area dall'inizio alla fine della manifestazione.
"Ci aspettavamo una grande affluenza ma abbiamo superato tutte le migliori previsioni - ha fatto sapere Limone, stanco ma emozionato per la buona riuscita della kermesse - grazie all'impegno di tutti. Abbiamo regalato qualche attimo di svago alla popolazione, con particolare riferimento ai più piccoli, ma abbiamo anche avuto la capacità di far tornare bambini gli adulti e di far posare per qualche attimo i dispositivi elettronici ai giovani. Il concetto di cultura in questo modo si amplifica superando le barriere di un finto perbenismo che spesso caratterizza alcune manifestazioni del nostro territorio".
Diverse sono state le scuole di ballo che si sono esibite durante la kermesse (tra cui Paquita e Terry Dance) e numerosi sono stati gli spettacoli portati in scena durante la manifestazione: sabato si sono esibiti i ragazzi dell'associazione "Casa della Vita" e più volte durante la manifestazione è stata inscenata la favola di Pinocchio con i personaggi che sono rimasti dopo lo spettacolo nel parco per intrattenere i più piccoli, così come è successo con Mary Poppins. Nella giornata di sabato, tra le altre cose, è stata anche proiettata una favola realizzata da Salvatore Di Leva, "Amata Terra", sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto della terra, frutto di un progetto messo in piedi con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo "Rocco-Cinquegrana" guidato dalla dirigente scolastica Debora Belardo, presente durante la manifestazione nel parco. In più occasioni i nonni, e più in generale gli avventori del parco, hanno letto delle fiabe ai numerosi bambini presenti nello spazio verde di viale della Libertà, incantati dalla grande bellezza della fiaba tradizionale.
Durante la serata di sabato c'è stato spazio per i saluti istituzionali con la presenza del sindaco e del vice sindaco di Sant'Arpino Ernesto Di Mattia e Speranza Belardo, del sindaco di Cesa Enzo Guida e del sindaco di Frattaminore Giuseppe Bencivenga a cui è stata consegnata da Limone una statuetta del rudere di Castellone realizzata dal Maestro Roberto Di Carlo. "Non vuole essere un premio ma un richiamo al concetto di atellanità - ha sottolineato l'organizzatore della festa - finalizzato a sensibilizzare soprattutto l'unione che ci deve essere tra i Comuni che compongono l'Antica Atella, compresi i rappresentanti istituzionali e le associazioni del territorio, "grandi assenti" di questa manifestazione".
Fondamentale per la riuscita dell'evento è stato il contributo degli sponsor maggiori: Elba di Ernesto Capasso, Caseificio Di Santo, Di Santo Building, Asta Campania Global Assistance Group, Tiki Taka Padel, Auto D'Alterio, Sartoria Forrest, Farmacia "Padre Pio", Farmacia "Staiano", Atelier "Kelly", Floriano Iovino Luxury Car Rental, Equipe 22, Bag Formazione e Dea Acqua. "Ringrazio sentitamente in quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, con particolare riferimento alle mamme dell'associazione Meddis, alla compagnia teatrale "Stella Brillante", a Nicola Iacoletti, Giovanni Varavallo, Nicola Lettiero, Francesco D'Agostino, Anna D'Alterio e all'amministrazione comunale e agli sponsor minori" ha fatto sapere Limone.