Grande soddisfazione dei cittadini santarpinesi per la diminuzione della tassa dei rifiuti 2018 i cui avvisi di pagamento stanno arrivando in questi giorni. Tutti registrano un abbassamento del 10% inoltre per i cittadini che hanno conferito materiale riciclabile presso il Centro di Raccolta Comunale, la diminuzione arriva fino al 20%. Attraverso facebook , molti hanno pubblicato le foto degli avvisi di pagamento facendo il confronto con gli anni precedenti. "
Abbiamo preso un impegno con la cittadinanza e lo abbiamo mantenuto -dichiara il sindaco
Giuseppe Dell'Aversana-
abbiamo dimostrato come il buon governo produce frutti nell'interesse di tutti." Il comune atellano, ha visto nel corso degli ultimi sei anni un costante aumento della tassa dei rifiuti con l'aggiunta anche di ruoli suppletivi. Con l'arrivo della nuova amministrazione, una rivoluzione ha investito il settore AMBIENTE e la percentuale di raccolta differenziata è salita di oltre 25 punti con la diminuzione di oltre un milione e duecentomila Kg di rifiuti indifferenziati in discarica rispetto all’anno 2016 e la scomparsa dei ruoli suppletivi. "
Abbiamo fatto un lavoro di riorganizzazione complessiva di tutta la filiera del sistema di raccolta rifiuti- dichiara il Vicesindaco con delega alle politiche Ambientali
Caterina Tizzano-
riscrivendo un Nuovo Piano Ambientale, riorganizzando gli uffici comunali con una struttura più snella e funzionale. Una rinnovata modalità di raccolta su strada, con l’introduzione di un nuovo calendario di raccolta e un accurata programmazione hanno consentito il risultato della diminuzione della tari. Determinanti sono stati l’informazione ed il controllo. " La TARI 2018 grazie a questo lavoro è scesa del 10% per tutti i contribuenti e fino a un massimo del 20% per i cittadini più virtuosi che hanno goduto di un ulteriore sconto aggiuntivo, eco
bonus (premialità) ottenuto per aver conferito plastica, vetro, carta e cartone presso il Centro di Raccolta Comunale. Attraverso un sistema informatico innovativo di pesata a coloro che hanno portato i rifiuti differenziati direttamente sul Centro di Raccolta Comunale, è stato attribuito un ecobonus in base alla quantità conferita con una diminuzione ulteriore della TARI del singolo utente. La diminuzione della TARI 2018 rappresenta un fiore all'occhiello per il comune di Sant’Arpino, che purtroppo è stato costretto ad una forzata politica di austerity a causa della notevole massa debitoria ereditata.