Sant’Arpino. Tutto pronto per il quinto concorso Fujenti: lunedì i devoti vestiti di bianco animeranno piazza Macrì per tutta la giornata con quadri e vessilli dedicati alla Madonna dell’Arco

SANT'ARPINO. Si terrà regolarmente quest'anno la tradizionale commissione "Fujenti" organizzata dall'associazione "Maria SS. dell'Arco Fujenti Atellani" di via San Giacomo.

L'edizione del concorso 2024 (la quinta) avrà inizio alle 9 di lunedì primo aprile e proseguirà fino alle 20 e 30 con una pausa dalle 13 alle 15 e 30. Domenica 7 aprile, invece, per il giorno "dell'ottava", inizierà alle 15 e terminerà alle 21 con una pausa dalle 18 e 30 alle 19 e 30 per la Santa Messa.

I religiosi delle varie chiette provenienti dall'hinterland napoletano e aversano, vestiti di bianco e con bande musicali al seguito (per regolamento non sono ammesse le squadre con amplificazione), animeranno la piazza principale del Comune atellano per tutta la giornata di Pasquetta (e durante la domenica successiva) muovendo i pesanti quadri e le grandi bandiere a tempo della musica suonata dai musicisti che li accompagneranno durante le soste che faranno per arrivare, la sera, al Santuario della Madonna dell'Arco nella frazione del Comune di Sant'Anastasia.

"Nonostante le tante difficoltà siamo riusciti anche quest'anno a donare alla popolazione santarpinese una giornata che per noi è la più importante dell'anno - hanno fatto sapere dal sodalizio religioso di via San Giacomo - e che regalerà come sempre tante emozioni ai devoti, ma anche ai non devoti, considerando lo spessore artistico delle opere e il valore folkloristico della manifestazione. La nostra, come successo negli anni scorsi, rimane lontana da possibili ammodernamenti che stravolgerebbero il rito e resta uniforme alla tradizione secolare dei fujenti. Viva Maria!".

Share
Translate »