Sant’Arpino. Nei giorni scorsi è stata rubata da vandali, probabilmente ragazzini, all’interno della villa comunale “Gianni Rodari” in Via della Libertà,la cabina involucro della rete gas metano.
L’allarme per il furto e il danno procurato ha accelerato sul territorio santarpinese un particolareggiato processo di realizzazione di un sistema di telecamere interconnesse fra di loro e con schermi presso il comando vigili Urbani per controllare e vigilare tutto il territorio comunale.
“
Con ciclo continuo 24 ore su 24 – spiega il sindaco Giuseppe Dell’Aversana
- sono filmati tutti i punti nevralgici del paese, le strade, le scuole, i parchi pubblici, le piazze .
Un centro di monitoraggio è installato nel comando dei vigili Urbani nel palazzo Ducale . Le telecamere oltre a registrare e conservare possono anche mettere a fuoco oppure girare di lato . Dal nostro centro di controllo attraverso i monitor possiamo visionare contemporaneamente tutti i posti insieme oppure uno alla volta singolarmente . Con questi schermi installati al comune abbiamo la possibilità in tempo reale di vedere tutto ciò che accade per tutelare la sicurezza dei cittadini e salvaguardare l’ambiente da sversamenti di rifiuti illeciti o fuori orario.
I monitor possono conservare e visionare anche i filmati dei mesi trascorsi.
Grazie a tale tecnologia abbiamo in nostro possesso il video del furto accaduto al parco Rodari della cabina involucro della rete gas metano.
I vandali sono stati filmati dalla telecamera e sono facilmente individuabili.
Le forze dell’ordine procederanno a fare il resto”.