Sant’Arpino. Violenza di genere, se ne discute domenica prossima nella Sala Busti in ricordo di Pina Farina. Iolanda Boerio:”Difendere il diritto alla libertà delle donne”

SANT'ARPINO. È in programma domenica prossima 15 dicembre 2024, alle 11 nella Sala Busti di Palazzo Ducale, il convegno "E in questa lacrima infinita, c'è tutto il senso della vita" organizzato dal Movimento politico, sociale e culturale femminile "Noi Donne Prima di tutto" in ricordo della dottoressa Pina Farina, scomparsa prematuramente alla fine di luglio, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere.

Alla discussione, che sarà introdotta dalla presidente del Movimento Iolanda Boerio e sarà moderata dall'avvocata Maria Amodeo, prenderanno parte il sindaco Ernesto Di Mattia, il parroco della parrocchia di Sant'Elpidio Vescovo don Roberto Caterino, il presidente del centro antiviolenza "Noi voci di donne" e CAM Caserta Tommaso Pastore, il magistrato di sorveglianza Marco Puglia, il canonista e cancelliere della curia aversana don Michele Manfuso e la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Rocco-cav. Cinquegrana" Debora Belardo.

"È il senso della vita, quello di cui parleremo. - ha evidenziato la Boerio - Nel ricordo di Pina Farina che ha speso tutta la sua vita per difendere il diritto alla vita, il diritto alla libertà e alla dignità delle donne della nostra provincia e non solo. E se il senso della vita del pensiero picassiano è quello di trovare un dono con lo scopo, poi, di regalarlo. Crediamo che Pina ci abbia lasciato il regalo più bello: la consapevolezza che nella vita non bisogna mai arrendersi, mai rassegnarsi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia e senza colore in cui tutto è abitudine e rassegnazione".

Parteciperanno, inoltre, anche l'onorevole Martina Semenzato, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, e l'onorevole Pino Bicchielli, componente della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

All'evento prenderanno parte le scuole: Istituto Comprensivo "Rocco - Cav. Cinquegrana " di Sant'Arpino e l'Istituto Comprensivo "G. Genoino" di Frattamaggiore. Inoltre in collegamento da remoto ci sarà l'intervento di Matilde D'Errico, Regista e Conduttrice dei programmi televisivi "Amore Criminale" e "Sopravvissute". Il signor Gino Cecchettin darà il proprio contributo con l'invio di un messaggio profondo e sentito.

Parteciperanno, inoltre, anche Christian Pezzella, Laura Mitrano e Margherita Patricelli, ballerini del centro studi danza "Ensamble" della Maestra Rosaria De Donato.

Share
Translate »