Succivo. Domenica la via Crucis Vivente del Comitato “Alfonso Mitrano”: evento imperdibile, l’unico a mettere insieme tutto l’agro atellano

(d Idio Urciuoli e Francesco Legnante)

SUCCIVO. Costumi, trucco, caschi, cavalli. E poi tempi di scena, microfoni, stazioni, crocifissione e resurrezione. Sembra un caos ma in realtà è tutto ordinato, è tutto nella sua testa. Un film che dura più di cinque ore, magistralmente diretto da Antonio Mitrano. E non è retorica, perché il termine “magistralmente” è, per chi conosce il contesto, anche riduttivo. 

La via Crucis Vivente di Succivo ormai è un evento consolidato nel tempo che continua a sorprendere gli spettatori, per l’organizzazione ma soprattutto perché è l’unica manifestazione dell’anno che esprime in pieno l’atellanità. Nata alla fine degli anni 70 per volere di Alfonso Mitrano (padre di Antonio) la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni fino ad arrivare a coinvolgere praticamente tutta l'area atellana che per qualche ora si ferma per la manifestazione. È l'orgoglio degli atellani. E questo perché la passione e la purezza d’animo di chi organizza si percepisce a pelle immediatamente. Straordinario. Antonio, nella sua semplicità, è l’unico a far sentire gli atellani, atellani veramente. È l’unico a mettere una comunità di 50mila abitanti insieme perché recluta persone indistintamente dalla provenienza. Ha in testa i suoi personaggi, ti guarda e ti incastra immediatamente nella sua rete dal sapore teatrale-cinematografico-religioso.

Il programma di quest’ano prevede:

Ore 14:00

Raduno partecipanti dal Castello di Teverolaccio lato ingresso Via Trivio del Castagno (Parcheggio).

Ore 15:00

Partenza da Castello di Teverolaccio, Via Trivio del Castagno, (Inizio territorio Sant'Arpino) Via Peppino Impastato, Via Marina Serena.

Ore 16:15

Arrivo Piazzetta della Resistenza (ex Piazzetta Paradiso) Inizio Scene: San Michele, Spettacolo Erode, Il Flagellato, e il Calvario.

Ore 16:45

Partenza dalla Piazzetta della Resistenza (Ex Piazzetta Paradiso) Via Don Mazzolari, Via Fratelli Rosselli, Via Trivio del Castagno, reingresso nel territorio di Succivo Via Garibaldi, Corso Umberto l.

Ore 17:30

Arrivo a Piazza 4 Novembre - Inizio Scene: San Michele, Spettacolo Erode, Il Flagellato, e il Calvario.

Ore 18:15

Partenza da Piazza 4 Novembre, Via Roma, Via Villa, Via Cadorna, Via Eugenio Perrotta, Via Clanio.

Ore 19:00

Arrivo a Piazzetta Caduti sul Lavoro - Inizio Scena del Calvario. PS: se rientriamo nei tempi ci saranno anche le seguente Scena di San Michele.

Ore 19:30

Partenza da Piazzetta Caduti sul Lavoro, Corso Sicilia, Via Cadorna.

Ore 20:00

Arrivo Piazzale Aldo Moro (ex Monte Grappa)

Ore 20:15

Inizio Scene Finali:

Battista-Erode 1° Parte-Il Battesimo di Gesù-Erode 2° Parte-Le Beatitudini-Ultima Cena

Pilato-Crocifissione e Resurrezione

QUEST'ANNO LA REDAZIONE ATELLANEWS PARTECIPERÀ IN MODO ATTIVO ALL'EVENTO

Share
Translate »