Succivo: è il fine settimana di FestAmbiente Terra Felix

festambienteSuccivo     Non è solo un semplice Festival, né solamente un appuntamento utile a fare il punto della situazione sullo stato di salute dell’ambiente che ci circonda. “FestAmbiente” è qualcosa di più! E’ un momento di impegno e divertimento, di denuncia e promozione delle eccellenze, di musica e cultura, di spazi dedicati ai più piccoli e agli estimatori del gusto, insomma è la vera grande festa di fine estate con al centro l’amore e la passione per Madre Terra. Il titolo che abbiamo scelto quest’anno è “TERRAmare”.

Per tre giorni discuteremo del legame della nostra Campania tra questi due elementi della natura  sottolineandone alcuni intrecci  molto sentiti, senza trascurare quello che accade sulle coste italiane riguardo al dramma dei migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di pace e sicurezza.

Vivere tra  TERRA E MARE.

Festambiente Terra Felix é il più grande festival ecologista della Campania. Giunto alla sua settima edizione, con oltre 10000 partecipanti nella scorsa edizione, rappresenta un'occasione di confronto sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, nella visione "Think global, act local".

Parleremo delle buone pratiche da mettere in atto per cercare di superare alcune fastidiose etichetta per il nostro territorio e presenteremo quella che, ad oggi resta l’unica chiave per il riscatto del territorio della Campania e cioè una rinnovata consapevolezza, da parte di tutti noi cittadini, intorno alle potenzialità dei prodotti della nostra Regione, da cui deve sorgere  un nuovo senso d’orgoglio.

E’ la TERRA D’AMARE.

Anche quest’anno i volontari di Legambiente consolidano le partnership sul territorio con oltre 80 soggetti coinvolti: Ministeri, Regione, Comuni, Camere di Commercio, Fondazioni, Associazioni di categoria ed imprese di successo nel loro approccio alla sostenibilità e alla coesione con il territorio.   Insieme, cercheremo di scrollarci di dosso il brutto appellativo di “Terra dei fuochi”, con il quale, a torto o a ragione, ci conoscono in tutto il mondo. Siamo stanchi di sentirci parte di un fiume di veleni e perciò invitiamo tutti ad intervenire ai dibattiti e  proporre nuove modalità di intervento e azioni concrete per il futuro di Terra Felix.

E’ la TERRA AMARA

Piacevole consuetudine che si rinnova e che come sempre si celebrerà all’interno di quel grande palcoscenico naturale rappresentato dal Casale di Teverolaccio, dove a partire da venerdì 23 settembre e sino alla domenica successiva si celebrerà la VII edizione di “FestAmbiente Terra Felix”, il Festival Regionale dell’Ambiente.

Ad illustrare l’intenso programma dei tre giorni è il presidente di Geofilos Legambiente di Succivo, Antonio Pascale.

Per tre giorni, dal 23 al 25 settembre- dichiara Pascale- entrare a Festambiente, è come entrare in una vera città ecologica. Lo ripetiamo ogni anno e i nostri ospiti fedelissimi sanno quello che intendo dire. Incontri-dibattito, conferenze, musica, ristorazione biologica, teatro, laboratori per adulti e bambini, visite guidate degustazioni e rassegne regionali di mozzarella e vino, i corsi di yoga e il contest di land art. Tutto è improntato alla tutela ambientale e della salute del cittadino e alla promozione della eccellenze della Campania. Passeggiare nel Casale di Teverolaccio, durante Festambiente, sarà come scoprire che un mondo diverso è possibile,oggi più che mai”.

Ad aprire la rassegna, con i saluti del sindaco di Succivo Gianni Colella, venerdì 23 sarà il Workshop: “L’economia civile per un nuovo modello di sviluppo del territorio atellano. Bellezza, cultura, filiera agroalimentare di qualità, sostenibilità ambientale”.

Interverranno: Fabio Borghese – direttore Creactivitas, Salvatore Cozzolino – Docente SUN e Resp. ADI Campania, Enrico Fontana – Responsabile Legambiente Nazionale, Carla Giusti – Dirigente Fondazione Città della Scienza di Napoli, Vincenzo Giuda – Sindaco di Cesa, Eduardo Imperiale -  Dirigente di Sviluppo ITALIA Spa, Marco Leonetti di Santojanni – Consulente Città della Scienza di Napoli, Rosario Mattera – Ideatore di Malazè, Michele Mosca – Docente UNINA, Antonio Pascale – Presidente Geofilos Legambiente. Consegna del Premio Terra Felix.

In serata, il Casale di Teverolaccio sarà palcoscenico per il Concerto del gruppo musicale 99POSSE  con apertura dei Eazy Vibes Version. A seguire Dj set Raggae Revolution Sound System.

Sabato 24  alle ore 12:00 da Napoli al Casale di Teverolaccio, partono in bici gli associati del Napoli Bike Festival, alla scoperta del territorio atellano. L’evento è registrato per il progetto “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. I partecipanti visiteranno il Museo Archeologico dell’Agro Atellano di Succivo e dopo avranno l’occasione di pedalare la nuova bici “Footloose” del Gruppo Schiano nostro sostenitore.  La serata sarà dedicata all’arte, con il Vernissage dell’architetto Dalisi e a seguire lo spettacolo musicale degli ‘O Rom e Daniele Sepe.

 Domenica 25 workshop “Migranti e pace” con Stefano Ciafani, Direttore Legambiente Nazionale, Vittorio Cogliati Dezza, Segreteria Legambiente Nazionale, Giovanni Grasso del Progetto Made in Castelvolturno. Nel pomeriggio il workshop “Rifiutiamo le Ecomafie”. Interverranno: il Pubblico Ministero Alessandro Milita, L’attore Fortunato Cerlino – Boss Savastano in Gomorra, i giornalisti Raffaele Lupoli e Toni Mira. Consegna Premio Fortapasc In serata il Cabaret con Mariano Bruno –Pigroman in made in sud.

Ma FestAmbiente 2016 sarà anche tanto altro. Svariate saranno le attività, i

laboratori, spettacoli ed intrattenimento per bambini felici ed “ecologici”. L’aia del Casale di Teverolaccio diventerà uno spazio ludico “multisensoriale” per attività di gioco ed educazione ambientale guidate da educatori professionisti con laboratori ed attività incentrate sulla raccolta differenziata e sull'affascinante mondo del riciclo, e ampio spazio sarà dato ai laboratori sull'educazione alimentare, incentrati sulla stagionalità e sulla tipicità dei prodotti agricoli del nostro territorio. Saranno presenti la Mansarda, teatro ragazzi  e Ludobus, un furgone attrezzato per il gioco che si reca nei centri dove vivono i bambini per stimolarli a giocare come si faceva una volta, trasformando le piazze e le aree verdi in luoghi di gioco e divertimento.

In  collaborazione dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, sono stati organizzati momenti di promozione delle eccellenze gastronomiche e vinicole locali con l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore, permettendogli di interfacciarsi direttamente con le aziende che presentano, all’interno del percorso del gusto, le loro primizie.

Presso La Tipicheria, il primo eco-ristorante della Campania, realizzato nell'antica stalla del Casale di Teverolaccio, il palcoscenico sarà tutto per i prodotti tipici di Terra Felix, sapientemente interpretati dagli chef, attraverso cui i partecipanti saranno accompagnati in un percorso degustativo che permetterà di riscoprire il valore dei sapori genuini e tradizionali delle nostre terre.

Il Festival Legambiente e la Fondazione Mario Diana presenteranno, inoltre, il

primo contest di Land Art nell'ambito del Festival Regionale di Ecologia della

Campania. ArtEcologia è una rassegna di sculture e istallazioni in dialogo con

l'ambiente naturale ed il paesaggio. L'iniziativa si pone come una vera e propria

azione di cittadinanza attiva che, attraverso l'impulso estetico, esorta ad un

nuovo modo di vedere, sentire e vivere i luoghi, interpretare il rapporto con la

natura.

E’ POSSIBILE CONSULTARE IL PROGRAMMA SUL SITO :

ww.terrafelix.eu

Facebook: FestAmbiente TerraFelix

Share
Translate »