Succivo. Gli episodi di violenza sulle donne, con la sua espressione più grave che è il femminicidio non sono in diminuzione. Anche nel 2017 la media è di una vittima ogni tre giorni.
Negli ultimi dieci anni le donne uccise in Italia sono state 1.740, di cui 1.251 (il 71,9%) in famiglia.
L’ISPPREF – ISTITUTO DI PSICIOLOGIA E PSICOTERAPIA RELAZIONALE E FAMILIARE – Sede di Caserta, attivo da circa 15 anni nella formazione in ambito psico sociale (è centro riconosciuto AIMS Associazione Italiana Mediazione Sistemica) da vari anni opera nell’ambito del contrasto alla violenza di genere sia nel formare operatori impegnati nell’accoglienza e nell’accompagnamento della vittima sia offrendo uno spazio di ascolto alle vittime.
Il giorno 25 novembre 2017 alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Succivo, in occasione della XXVII Giornata mondiale contro la violenza sulle donne l’ISPPREF sede di Caserta organizza un Convegno al fine di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica, in collaborazione con Il Comune di Succivo , l’Associazione di Promozione sociale “Humea” e l’Associazione “Donna 2016”.
Dopo i consueti saluti delle autorità parteciperanno come relatori:
Dott. Giovanni Saladino, neurologo, psicoterapeuta. Direttore della sede ISPPREF di Caserta.
Dott.ssa Francesca Rea, psicologa, psicoterapeuta in formazione ad indirizzo psicodinamico.
M.ro Antonio De Vivo Direttore Tecnico Nazionale FESIK settore Autodifesa, Jeet Kune Do ed Eskrima. Insegnante di Karate e Kobudo di Okinawa ACSI.
Avv. Vincenzo Giaquinto avvocato e mediatore familiare con particolare attenzione alle problematiche familiari e di sostegno alla genitorialità.
I relatori tratteranno le seguenti tematiche:
Dott. Giovanni Saladino tratterà del ciclo della violenza.
Dott.ssa Francesca Rea tratterà delle conseguenze psicologiche degli abusi.
Avv. Vincenzo Giaquinto tratterà degli aspetti legali connessi alla violenza sulle donne.
M.ro Antonio de Vivo tratterà della gestione dell’aggressività nell’uomo e nella donna nell’ambito delle arti marziali.